Sanità e Pesca nella mia agenda di oggi

Al lavoro tutte le commissioni consiliari, con temi particolarmente interessanti in tutte. Stamane stante l'importante tema in discussione ho deciso di partecipare ai lavori della VI Commissione, di cui non faccio parte come membro di diritto. 
Questa commissione si occupa di sanità e nello specifico oggi doveva esprimere un parere sulla riconversione dell'offerta assistenziale degli ospedali pubblici e privati e della ripartizione dei posti letto ospedalieri nell'area del Nord-Ovest della Sardegna. La delibera presenta ancora diverse criticità che, insieme ai colleghi consiglieri PD del sassarese, abbiamo ritenuto di dover rimarcare con una lettera inviata al Presidente della Giunta e all'Assessore alla sanità (http://www.sassarinotizie.com/articolo-54344-rete_ospedaliera_ganau_lotto_meloni_e_cacciotto_scrivono_a_pigliaru_e_arru.aspx).
In particolare per il presidio Alghero-Ozieri è imprescindibile garantire i posti letto in otorinolaringoiatria e aprire la rianimazione dell’ospedale di Alghero, imprescindibile per il riconoscimento di DEA di I livello. Su questo non arretriamo di un millimetro!

Nel pomeriggio in V commissione spazio alla marineria algherese. I rappresentanti dell'associazione imprese di pesca “Banchina millelire” hanno rappresentato il loro punto di vista, le difficoltà e le insicurezze con le quali devono confrontarsi ogni giorno.
Meritano il massimo rispetto e il pieno supporto ed è per questo che mi sono battuto per portare all'attenzione delle istituzioni regionali le loro istanze e trovando nel presidente della Commissione Lotto un interlocutore sensibile e attento.

La commissione è impegnata in un programma di audizioni finalizzato a intercettare le criticità dell'intero comparto della pesca, al fine di ragionare con tutti gli elementi a disposizione sulle possibili azioni da mettere in campo.

Gli operatori della piccola pesca in particolare pongono delle questioni che è necessario affrontare (http://notizie.alguer.it/n?id=137715). Sul risarcimento dei danni causati dai Delfini alla fauna ittica l'Assessore ha annunciato in un precedente incontro in commissione che entro il mese di novembre partiranno i bandi su una specifica misura del FEAMP, su tutte le altre questioni credo sia assolutamente possibile aprire una riflessione e proporre delle soluzioni percorribili.
Con una forte sinergia tra istituzioni e operatori sono sicuro che sarà possibile individuare proposte sostenibili e soluzioni percorribili.




Commenti

Post più popolari