Doppio impegno, domani, per la V Commissione

Doppio impegno, domani, per la V Commissione da me presieduta.
Alle 17:00 in seduta congiunta con la VI commissione (presieduta dal Consigliere Tanchis) l’assessore Scanu illustrerà il Piano Economico Finanziario Tares 2013.

A seguire, alle 18:00, dando seguito all’indirizzo del consiglio comunale, la V Commissione si riunisce per affrontare l’argomento Posidonia al fine di approfondire e valutare le soluzioni tecnico-economiche più opportune e sostenibili in relazione alla gestione dei residui accumulati sulle spiagge. 

Il gruppo dei Riformatori  con l’ordine del giorno presentato in Consiglio Comunale sostanzialmente avrebbero voluto impegnare la giunta a strutturare un appalto pluriennale prevedendo l’acquisto di una macchina vagliatrice. Sull’argomento insistono diverse criticità che ho evidenziato nell’intervento in aula tra cui il fatto che l’acquisto di una macchina vagliatrice costituisce un’ipotesi su cui lavorare in prospettiva consentendo di indirizzare i residui di posidonia verso un impianto di compostaggio o a ditte specializzate che possano riutilizzare il prodotto.  Per affermare che questa possa essere la soluzione che ci consentirà in futuro di ottimizzare la gestione dei residui di posidonia sul nostro litorale occorrono però dei riscontri tecnico-economici che ci confortino sulla bontà dell’investimento.

Permangono tuttavia le criticità odierne da affrontare: l’enorme quantità (oltre 6 mila tonellate) di alghe accumulatasi nel corso degli anni che costituiscono oggettivamente un problema per gli alti costi dell’eventuale smaltimento e per la ormai scarsa qualità che ne rende difficile destinarle a compostaggio. Inoltre una riflessione puntuale richiede il ruolo naturalistico della posidonia per la ricostruzione dei cordoni dunali, e a tal fine è utile perseguire una "gestione integrata" capace di coniugare le esigenze di tutela del nostro patrimonio ambientale con il recupero dei residui e il loro successivo riutilizzo o indirizzo a siti di smaltimento o compostaggio.


Visto comunque il sostanziale accordo in aula sull'argomento abbiamo optato per una breve sospensione dei lavori per emendare il testo e poterlo così votare unitariamente impegnando il sindaco e la giunta ad intervenire rimandando alla commissione, che appunto nella seduta di giovedì inizierà ad approfondire l’argomento, per le opportune valutazioni tecnico economiche.  

Nel corso della seduta, inoltre, l’assessore Riva aggiornerà la commissione sul tavolo tecnico in corso tra alcune aree marine protette e la Conservatoria delle coste della Sardegna finalizzato ad individuare una soluzione percorribile e sostenibile, e utile in tutti i comuni costieri, per la gestione della posidonia unitamente all’esigenza primaria di conservazione delle coste.


Commenti

Post più popolari