Ieri sera positive sedute della V Commissione. Oggi nuovo appuntamento

Alle 17.00 in seduta congiunta con la VI Commissione consiliare presieduta da Gavino Tanchis, abbiamo analizzato il piano economico finanziario del servizio di gestione dei rifiuti che rappresenta l’indispensabile base di riferimento per la determinazione delle tariffe Tares per il 2013.
Il PEF si struttura sostanzialmente attorno a due nuclei tematici: i profili tecnico-gestionali, che delineano il quadro del servizio di gestione dei rifiuti esistente e i profili economico-finanziari, che individuano i flussi di spesa e i fabbisogni occorrenti a fronteggiarli.

È necessario premettere che siamo nella fase di definizione di un nuovo servizio di igiene urbana che vedrà una riorganizzazione sostanziale tanto dal punto di vista tecnico-gestionale quanto per i profili economico-finanziari e quindi una diversa definizione delle tariffe rispetto ai parametri indicati nel PEF per il 2013.

Proprio su questi ultimi due aspetti del PEF per le tariffe 2013 la commissione si è soffermata chiedendo chiarimenti e delucidazioni in merito all’aggio riconosciuto alla Secal per attività di accertamento e riscossione e sia sulla voce riferibile invece al servizio ecologia e comprendente quindi anche il controllo e la sensibilizzazione sul territorio.
I lavori delle due commissioni, su questo argomento, sono aggiornati ad una prossima seduta per chiarire queste perplessità alla presenza dell’Assessore al bilancio e del dirigente competente.

Nella seduta successiva, invece, la Commissione ambiente si è soffermata su due argomenti altrettanto importanti.
Abbiamo licenziato con 7 voti favorevoli e 1 solo astenuto (ricordo che della commissione fanno parte 8 consiglieri, 5 di maggioranza e 3 di opposizione) la proposta di delibera per l’affidamento definitivo dell’Area Marina Protetta al Comune di cui avevamo già discusso in una precedente seduta.
Ho ritenuto però di riproporre all’attenzione della Commissione questo argomento per mettere a disposizione dei consiglieri due documenti importanti: una nota della Regione e una delibera della Provincia che auspicano che si valuti anche l’opportunità di unificare la gestione dell’AMP di Capo Caccia-Isola Piana e del Parco Naturale Regionale di Porto Conte.
Un pronunciamento importante in considerazione del fatto che l’unificazione delle funzioni di Direttore è già in atto, una strada annunciata in campagna elettorale e perseguita con determinazione da questa Amministrazione e che faciliterà il coordinamento tra i due enti nella predisposizione dei progetti e nella valorizzazione del territorio.
Con le indicazioni favorevoli della Regione e della Provincia già acquisite, una volta che il Consiglio Comunale si pronuncerà postivamente nei prossimi giorni, si potrà procedere alla stipula della convenzione con il Ministero per l’affidamento definitivo dell’AMP al Comune.

Altro argomento affrontato nella seduta di ieri è la gestione della Posidonia. Abbiamo iniziato ad approfondire gli aspetti tecnico-economici e le criticità dell’attuale servizio. L’Assessore Riva ha voluto inoltre far conoscere ai Consiglieri un altro aspetto del problema, quello legato all’accumulo storico di posidonia che sta sotto lo specchio acqueo e che, a detta di alcuni esperti, contribuisce ad alimentare il fenomeno della cosiddetta “marea gialla”. Abbiamo chiesto all’Assessore, per il tramite degli uffici, che tanto su quest’ultimo aspetto tanto sulle criticità del servizio ci siano messi a disposizione entro i prossimi mesi dei dati oggetti dal punto di vista tecnico, scientifico ed economico per poter fare delle valutazioni puntuali e poter così dare un indirizzo politico serio e responsabile.


I lavori della commissione sono aggiornati a stasera. Alla presenza dei tecnici della Corintea e degli uffici del settore ecologia del Comune di Alghero ci verrà presentata la relazione tecnico-economica che contiene i due scenari gestionali sui quali verranno fatte le debite valutazioni in merito alla scelta del miglior sistema di gestione dei rifiuti per la città. 



Commenti

Post più popolari