Area marina protetta in Commissione ambiente


Oggi, martedì 16 luglio alle 18,00 a Sant’Anna si riunisce la V Commissione, da me presieduta. All’ordine del giorno la proposta di delibera per l’affidamento della gestione definitiva dell’Area Marina protetta Capo Caccia –Isola Piana al Comune di Alghero. La Commissione prima e il Consiglio Comunale poi dovranno esprimere il proprio parere in merito a questo passaggio. 

Dal 2003 il Comune di Alghero ha in affidamento provvisorio la gestione, ed oggi il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare sta provvedendo a revisionare gli atti di convenzione con tutte le aree marine protette italiane al fine di uniformarne la gestione, previo affidamento definitivo della gestione. 
Con l’Assessore Elena Riva e con il Dott. Gianfranco Mariano dello staff dell’AMP ( il direttore Gazale non può partecipare per impegni improrogabili ), la Commissione farà il punto sulla progettazione in corso e le prospettive di lavoro future dell’Area Marina Protetta.

Recentemente, infatti, si è concluso l'iter di unificazione delle direzioni di AMP e Parco Naturale Regionale di Porto Conte voluto dall'Amministrazione Lubrano, accorpamento che faciliterà i due enti nella predisposizione dei progetti e nella valorizzazione del territorio.

A breve convocherò nuovamente la Commissione per discutere, insieme al dott. Gazale, i temi legati al Parco e alla gestione coordinata delle due aree protette.


Commenti

Post più popolari