Largo Costantino

Nella seduta del 1 marzo sono intervenuto sull'ordine del giorno presentato dal Movimento 5 stelle sulla riqualificazione di Largo Costantino.

A nome del gruppo consiliare Futuro comune ho espresso parere favorevole all’ordine del giorno proposto dalle colleghe Alivesi e Di Maio, e quindi a esprimere una indicazione a che nel nuovo piano delle radiofrequenze sia prevista una collocazione differente dell’antenna attualmente presente in Largo Costantino.

Nel tentativo di trovare una soluzione alternativa, già nel corso della passata consiliatura l’Amministrazione comunale avanzò una proposta di variazione del vecchio Piano delle Radiofrequenze che il consiglio comunale bocciò a maggioranza e che avrebbe consentito di valutare e approvare ogni singola nuova installazione.

I lavori per l’installazione dell’antenna Vodafone regolarmente approvati nel maggio 2014, quindi ancora nel periodo commissariale, dalla competente conferenza di servizi. Un iter che però ha avuto inizio nel 2009, giunta Tedde, con il parere favorevole della Soprintendenza, degli enti preposti alla Tutela del Paesaggio e alla Protezione dell’Ambiente, e con la sottoscrizione del contratto di concessione del suolo pubblico avvenuta il 7 febbraio 2014. 

Il regolamento ancora vigente è stato adottato con delibera commissariale del 15.05.2002 ed approvato in via definitiva dall’allora Amministrazione Tedde nel dicembre del 2002, come ricorderanno tra gli altri: Conoci, Pirisi Maurizio, Polo, Spano presenti in aula in quella seduta (Assente Salaris).

Vi è certamente la necessità di rivedere nel suo complesso un Piano comunque inadatto allo sviluppo armonico urbano,  da adeguare ai progressi normativi, e che prevede numerose installazioni diffuse su tutti i quartieri cittadini. 

Un piano che contempli anche un moderno sistema di monitoraggio sul rispetto dei limiti di esposizione ai campi elettromagnetici e che permetta di verificare con regolarità e puntualità parametri indispensabili per valutare la qualità della vita e certificare il rigoroso rispetto delle stringenti normative comunitarie di settore. 

Nel mentre attendiamo di poter visionare la proposta di piano dell’Amministrazione comunale, sono favorevole a dare un indicazione, per tramite di questo ordine del giorno, a che Largo Costatino non contempli alcuna antenna.


Commenti

Post più popolari