CITTADINANZA ATTIVA: CONTINUITà AL PROGETTO

All'inizio di ogni seduta di Consiglio comunale, ogni consigliere ha facoltà di rivolgere a Sindaco e giunta delle brevi segnalazioni. Nel corso dell'ultima seduta ne ho presentato tre alle quali ha risposto direttamente il Sindaco. 

Dapprima ho chiesto al Sindaco quali intenzioni avesse sul progetto di cittadinanza attiva al quale, a mio avviso, va data continuità e se possibile ulteriore slancio. Del progetto conoscete genesi e gli importanti sviluppi che ha avuto grazie a dei fantastici cittadini che si prendono cura di spazi e beni pubblici e soprattutto curano le relazioni personali.
Nel blog ho scritto diverse volte sul tema che ha avuto anche una importante ribalta nazionale con la visita di Valeria Papito per il TG3: https://cacciotto.blogspot.com/2017/04/cittadinanza-attiva-e-ambici-avanti.html.
Il Sindaco ha assicurato che intende dare continuità al progetto, lo ritiene valido, intende incontrare quanto prima  i cittadini attivi, e ha indicato Emiliano Piras quale assessore delegato.

La seconda segnalazione ha riguardato il sistema Municipium, ottimo interfaccia con il cittadino per diverse segnalazioni. Mi era stato segnalato un rallentamento nell
a presa in carico delle segnalazioni, ragion per cui ho chiesto al Sindaco di verificare l'organizzazione del sistema.
Anche in questo caso il Sindaco ha assicurato che sarà sua cura verificare l'organizzazione e garantire la massima efficienza del sistema.

Ho segnalato, infine, una brutta abitudine: l'occupazione sistematica degli scivoli in prossimità degli attraversamenti pedonali da parte di autoveicoli e quindi, autisti indisciplinati. Posso capire la carenza di posteggi, ma credo che prima di ostruire gli scivoli ogni automobilista dovrebbe immedesimarsi in una persona costretta a stare su una sedia a rotelle, un'anziano o una mamma con il passeggino. Per fare qualche passo in meno c'è qualcuno che ne deve fare molti di più per raggiungere uno scivolo libero. Si tratta, come ha detto bene anche il Sindaco, di un atteggiamento intollerabile che ha ben poco di civile. Il primo cittadino ha assicurato di trasferire questa segnalazione alla Polizia locale perché ci sia la massima attenzione su questo aspetto.

Commenti

Post più popolari