Pulizia, ordine e decoro in città

Continuano le operazioni per ridare ordine e decoro alla città.
Le squadre di operai, giardinieri e potatori lavorano senza sosta, secondo una precisa calendarizzazione dei lavori.
Stamane pulizie in via Azuni e via Costa, nei prossimi giorni ci si sposta al piazzale della pace.
Nei giorni scorsi, invece, per tramite della società In House si è proceduto alla pulizia di un ampio terreno in via del Corallo, abbandonato all'incuria ormai da tanti anni. E' in programma anche la pulizia di un altro terreno in via del Corallo nel quale però insiste una discarica di inerti, fatto che comporta un rallentamento delle operazioni di pulizia e costi aggiuntivi per la bonifica dell'area.

Un'altra squadra di operai è impegnata nel posizionamento degli incanniciati di contenimento della sabbia e rafforzamento del cordone dunale. Un'operazione molto semplice, ma di grosso rilievo per i risultati che consente di ottenere.

Ripristinata, inoltre, la funzionalità del mezzo operativo, stamane è iniziato il ritiro dei residui vegetali lasciati in città a conclusione delle operazioni di sfalcio e pulizia. Abbiamo iniziato dai giardini Tarragona, spazio tra l'altro in gestione ad una cooperativa, dove abbiamo rimosso un'ampio cumulo di foglie di palme e residui vegetali. Nei prossimi giorni, compatibilmente alle altre operazioni in corso, provvederemo a rimuovere i mucchi siti in via Nulauro, via Dalmazia, via Calabria e nei giardini Gianmarco Manca.  


Continuano anche le operazioni di potatura. Finita via XX Settembre, la squadra di potatori si sposta in via La Marmora e continuerà poi in via Sant'Agostino. Da troppi anni non vengono potate le alberate in città, la maggior parte da oltre cinque anni. E' normale, in una situazione di questo tipo, che ogni cittadino rivendichi la priorità sulla via in cui abita. Non si può, tuttavia, essere presenti contemporaneamente in ogni dove, abbiamo elaborato e stiamo seguendo un calendario delle operazioni che sta andando avanti con regolarità.  

Nei prossimi giorni avvieremo inoltre le procedure per affidare lavori di potatura ad un operatore del settore, in modo da accelerare ulteriormente e rafforzare l'azione delle nostre squadre.    

In città circa 500 palme sono trattate con regolarità, sono facilmente riconoscibili per via delle canule poste su due lati, stiamo, inoltre, cercando di ripristinare la regolarità dei trattamenti anche su altre palme, mentre quelle ormai compromesse saranno abbattute.
Il piano di lotta condiviso con il coordinamento regionale sta dando apprezzabili risultati, potendo contare oltretutto su personale qualificato.

Sono inoltre in corso i lavori per restituire dignità e decoro ai parchi di via Liguria, via Matteotti, Hemmerle, Fertilia e nel giardino della scuola di S.M. La Palma.

Stiamo perseguendo con ostinazione l'obbiettivo di rendere più decorosa e pulita la città, intensificheremo le forze e gli sforzi. Alghero merita l'impegno di tutti e di ciascuno, responsabilmente impegnati a rispettare e a prenderci cura dei luoghi in cui viviamo. Avere una città pulita non è solo un diritto, è anche un dovere.

via Costa


via Costa


via Costa

via Azuni

spiaggia Fertilia

Commenti

Post più popolari