continua la lotta al punteruolo rosso

Un incontro partecipato, nella mattinata di ieri, ha visto insieme esperti e residenti dell’agro ad affrontare problematiche, soluzioni, interventi e azioni atte debellare la presenza del punteruolo rosso.  Le prospettive di riuscita della lotta all’insetto lasciano intravvedere buoni risultati, grazie alle nuove tecniche sperimentate dai tecnici che da anni si occupano del problema. Nel pomeriggio si è dato inizio, inoltre, alla sperimentazione di nuovi trattamenti nell’area di Sant’Imbenia che dovrebbero fornire risultati migliori e con costi ridotti.
Nel salone della borgata l’incontro informativo oltre a me erano presenti il presidente del Parco di Porto Conte Antonio Farris, il direttore Vittorio Gazale e il membro del Cda Luigi Cella. Presenti, inoltre, il Prof. Luciano del Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, il Dott. Circosta e il Dott. Scanu della Provincia di Sassari, l’Ispettore fitosanitario di Laore Stefano Caraffini, il consigliere comunale Mario Nonne, il consigliere regionale Luigi Lotto e il coordinatore comunale del servizio verde e decoro urbano Giuliano Salis.
All'incontro ha partecipato con una relazione dettagliata sull’andamento delle attività in campo regionale il Dott. Agronomo Giorgio Falchi, della Provincia dell’Ogliastra, coordinatore in Sardegna della lotta al punteruolo rosso. L’attenzione è stata rivolta all’osservanza dei protocolli operativi per il contrasto ai focolai presenti del Punteruolo e al rispetto dell’ordinanza emanata sul territorio comunale che obbliga anche i privati a comunicare al Servizio Comunale Verde Pubblico di via Vittorio Emanuele, la potenziale presenza dell’infestazione entro il termine di 48 ore dall’identificazione.

Commenti

Post più popolari