V COMMISSIONE: INCONTRO CON LE SEGRETERIE TERRITORIALI DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI


Venerdì sera, 12 aprile, nell’ambito del ciclo di appuntamenti in commissione ambiente sul tema della "Gestione dei rifiuti solidi urbani” finalizzati, appunto, a recepire indicazioni utili alla definizione del nuovo capitolato per la raccolta dei rifiuti solidi urbani, abbiamo incontrato i rappresentanti delle Segreterie territoriali delle organizzazioni sindacali dei lavoratori, che si occupano dell’igiene ambientale.
Nella prospettiva di rendere più funzionale ed efficiente il servizio e più accogliente e pulita la nostra città, ma anche di creare migliori condizioni di lavoro per gli operatori, ascoltare chi quotidianamente è impegnato in prima linea nel servizio di nettezza urbana è un’opportunità importante per recepire puntuali criticità e recepire opportuni suggerimenti.
Erano presenti i rappresentanti della FP CGIL e della FIADEL, mentre non hanno potuto prendere parte all’incontro le Segreterie di CISL e UIL TRASPORTI.
L’incontro di venerdì ha rappresentato una prima occasione di incontro, apprezzata anche dalle segreterie territoriali delle sigle sindacali che hanno espresso apprezzamento per il coinvolgimento in Commissione in fase preventiva rispetto alla definizione del capitolato, fatto mai accaduto prima.
Nel corso dell’incontro sono emerse le criticità legate allo spazzamento che potrebbe essere utilmente potenziato con un incremento dei mezzi e, laddove possibile degli operatori. Così come è stata evidenziata la necessità di effettuare controlli puntuali al fine di reprimere atteggiamenti poco virtuosi e controllare l’eventuale mancato rispetto dei contenuti del capitolato.
Nell’ottica di potenziare i servizi è emerso un generale apprezzamento del “porta a porta” che potrebbe essere incrementato in alcune zone della città.
Il dibattito animato da numerosi interventi dei Consiglieri Comunali ha messo in evidenza la necessità di effettuare maggiori controlli e applicare conseguenti sanzioni; monitorare l’operato dell’azienda in relazione al rispetto dei contenuti del capitolato; l’auspicio di destinare ulteriori maggiori risorse per migliorare il servizio; la necessità di lavorare sulla mentalità delle persone e sul senso del voler bene alla propria città; l’eventualità di tarare il servizio a partire dal periodo estivo per arrivare a quello invernale; la possibilità di ottimizzare ed efficientare alcuni servizi.
Un dibattito molto costruttivo e propositivo, con contenuti e toni appropriati. Credo sia opportuno rilevare ed evidenziare questo aspetto come segno della capacità della politica di fare lavorare insieme quando si affrontano questioni di interesse per la comunità. Al di là dei toni che talvolta si esasperano in alcune sedute, soprattutto in Consiglio Comunale, ma che fanno parte comunque della dialettica politica, quando si deve far sintesi e lavorare insieme ci siamo tutti, maggioranza e opposizione, pur ciascuno con la propria sensibilità.


Commenti

Post più popolari