Doppio impegno per il Consiglio Comunale, prima a Sassari e poi in Via Columbano


e al vicepresidente del Consiglio regionale della Sardegna, Mario Bruno
otterrà  un'ulteriore proroga alle autorizzazioni concesse per tenere attivi i Gruppi 1 e 2, che marciano in deroga perché altamente inquinanti, con l'impiego dell'olio combustibile.

Si auspica un forte e deciso interessamento di tutte le istituzioni locali perché Regione e Governo facciano la propria parte per divenire rapidamente a una soluzione della vertenza. 

Di rientro da Sassari, alle 17.00, ci siamo diretti poi nell’aula consiliare in Via Columbano, per la seduta di Consiglio precedentemente convocata.
All’Odg della seduta l'interrogazione presentata dal Consigliere dei Riformatori Alberto Zanetti sull’evasione delle tariffe di igiene ambientale che si poneva come obbiettivo quello di capire come riuscire a contenere gli aumenti della nuova tariffa Tares magari attraverso un adeguata lotta all’evasione.

Di seguito l’interrogazione sull'Area Marina Protetta, presentata dal gruppo consiliare PDL ed illustrata in aula da Marco Tedde, attraverso la quale si chiedevano chiarimenti in merito alla mancata nomina del direttore dell'ente e come l’Amministrazione intendesse procedere per raggiungere gli obbiettivi dichiarati di unificare la Direzione dell’Ente Parco e dell’AMP.
 Alle due interrogazioni hanno risposto in maniera puntuale rispettivamente gli Assessori Paola Scanu e Elena Riva.

Si è proseguito poi con la discussione di una mozione a firma Michele Pais, sulle partecipate del Comune, documento ormai datato e superato dai fatti. L’opposizione, a mio modo di vedere, ha voluto utilizzare strumentalmente questo testo per parlare di altro, spaziando su presunte difficoltà della maggioranza e su notizie apparse sulla stampa. Pronta la replica di Matteo Tedde capogruppo del Pd.

Talvolta ci sta, fa parte del gioco delle parti, però mi chiedo che beneficio ne trae la comunità dal buttare in “bagarre” ogni discussione che passa per l’aula. Di questi tempi credo che la politica debba ritrovare il senso profondo del proprio impegno, e questo passa anche da atteggiamenti più sobri e appropriati al ruolo che si ricopre, più rispettosi e costruttivi nei confronti dell’avversario politico nei toni e nei contenuti.

Di seguito le immagini del Consiglio comunale del 10 aprile su AlguerIT




Commenti

Post più popolari