PASQUA SEGNO DI SPERANZA


Con il festoso incontro di Pasqua tra il Cristo Risorto e la Madonna si concludono i riti della Settimana Santa.
Dal Venerdì di Passione (il venerdì che precede la Domenica delle Palme) con la processione dell'Addolorata, passando per la sentitissima processione del Venerdì Santo, e fino ad oggi, domenica di Pasqua, tante persone hanno vissuto un’intensa settimana di storia, tradizioni, ma soprattutto  di fede.
Nei giorni scorsi rileggevo un passaggio del Compendio della Dottrina Sociale della ChiesaLa Pasqua di Gesù offre piena luce circa la realizzazione del vero bene comune dell’umanità”.
Mi piace meditare queste parole che spalancano la vita a una prospettiva nuova, bella, aperta a un incontro che trasforma; a ben guardare, riferendosi al bene comune dellumanità, si rivolgono a tutti, credenti e non credenti, offrendo a ciascuno un’opportunità di riflessione.
La resurrezione di Cristo, elemento centrale della Pasqua per il cristiano, ha un valore universale per tutti perché è un segno di speranza, un invito a superare le contrapposizioni e le divisioni, ad abbandonare sentimenti e azioni negative, facendo prevalere quel presentimento di bene e di giusto insito in ogni uomo fin dal principio e che concorre a realizzare il bene della comunità.
In questo senso auguro a tutti una Santa Pasqua di Resurrezione, per alimentare la speranza nei quotidiani ambiti di impegno, nelle relazioni e nel lavoro, in famiglia, a scuola, nello sport come in parrocchia, nellimpegno sociale e politico. Ciascuno può tracciare nella storia segni e gesti di speranza che contribuiscono a rendere più belle, accoglienti e solidali le comunità che abitiamo e i luoghi in cui  viviamo, elevando il bene comune alla sua più profonda ragion dessere. 


video AlguerIT:  "Settimana Santa ad Alghero 2013: Incontro"

Commenti

Post più popolari