Nasce il gruppo consiliare FUTURO COMUNE

Presentato stamane il gruppo consiliare FUTURO COMUNE. Ne faccio parte insieme ad Ornella Piras. Alla conferenza stampa hanno preso parte l'on. Antonio Piu, consigliere regionale, Mario Bruno consigliere comunale ed ex sindaco, Marco Dettori neo consigliere comunale di Sassari, eletto nella lista FUTURO COMUNE.

L'iniziativa nasce dall’analisi del risultato elettorale che ha messo in evidenza la necessità di estendere il consenso di cui il centro sinistra gode attualmente in città e di mettere in campo iniziative finalizzate ad allargare la base elettorale, moltiplicando i luoghi e gli spazi dedicati all'incontro con i cittadini. Futuro Comune rappresenta quindi un’ulteriore opportunità per il centro sinistra, per provare a ricucire il rapporto di fiducia con i cittadini.


Dalle sconfitte si deve imparare e ripartire, e noi pensiamo di poter essere utili in questa maniera, con un gruppo consiliare e soprattutto con un gruppo di persone, giovani e adulti,  con i quali da diverso tempo condividiamo un percorso,  che ci accompagneranno in questa esperienza fuori dal Consiglio.
Già dal mio ingresso in Consiglio regionale ho aperto una sede con l'intento di ritrovarsi periodicamente per parlare di politica, affrontare i temi, proporre soluzioni. Il gruppo è cresciuto, è maturato, è aperto, e vorremmo che ci accompagnasse nel lavoro consiliare, creando però un laboratorio politico che domani possa anche maturare in un impegno in prima persona di cittadini formati e competenti.

La scelta del nome del gruppo è stata semplice. Con Antonio Piu, fin dal momento della candidatura nella lista a sostegno di Massimo Zedda ci siamo detti: “Probabilmente ne verrà eletto uno solo, ma comunque non dobbiamo disperdere questa nostra esperienza”. È l'unico modo che conosco, e conosciamo, per una politica realmente interessata al bene della comunità, uscendo dal cliché della contrapposizione, di scontro feroce che spesso caratterizza esponenti della stessa area politica, quando non anche dello stesso gruppo. Già in Massimo Zedda abbiamo visto l'opportunità di un cambio culturale e l'opportunità di condividere un percorso che abbia prospettiva di serietà, responsabilità e senso del bene comune.
Futuro Comune rappresenta un gruppo di persone in provincia di Sassari che ha voglia di spendersi per il territorio, e ha in Antonio e Massimo importanti riferimenti in Consiglio regionale, seppur all'opposizione in questo momento. A Sassari è rappresentato in consiglio comunale da Marco Dettori, e presto ci costituiremo in un coordinamento provinciale.

La presenza di Mario Bruno testimonia il fatto che sia una scelta esclusivamente politica, di cui, insieme ad Ornella, mi assumo in pieno la responsabilità. Non ci sono divisioni, fratture, né personali né politiche. Con il gruppo Per Alghero, e i consiglieri di opposizione tutti, lavoreremo in perfetta sintonia: siamo un bel gruppo, tutti consiglieri con esperienza, conoscenza dei meccanismi amministrativi e dei problemi della nostra città e del territorio, e quindi in grado di portare avanti una azione politica di proposta.
La costituzione di un nuovo gruppo consiliare sarà inoltre particolarmente utile nei lavori consiliari, permettendo all’opposizione di avere un capogruppo in più, importante nella gestione dei lavori d’aula.

Commenti

Post più popolari