15 luglio: insediato il nuovo consiglio comunale

E' toccato a me, in qualità di consigliere anziano, ovvero con la cifra elettorale più alta, l’onore di presiedere la prima parte della seduta.
L'ho fatto certamente con emozione seppur per un tempo estremamente breve, perché ritengo che anche un solo giorno o un solo minuto speso al servizio di un’istituzione pubblica del nostro Paese e quelle della propria città ancor di più, sia una grande responsabilità da vivere sempre con quella cura e quella attenzione che la costituzione chiede a chi ha la possibilità di ricoprire incarichi istituzionali e il come si fa testimonia anche l’amore per la propria città.
Sono sicuro che è un sentimento condiviso e sempre più possiamo riavvicinare le persone alla vita politica, anche grazie ai modi e ai toni con i quali viviamo questo impegno.
Nel corso della seduta abbiamo dapprima proceduto alla convalida degli eletti, prendendo atto delle deleghe assessoriali, in virtù delle quali i primi dei non eletti prendono automaticamente il posto dei consiglieri eletti chiamati al compito di assessori.
Ho guidato poi l'assemblea all'elezione del presidente, individuato nella figura dell'Avv. Raffaele Salvatore, al quale ho conseguentemente lasciato la guida dell'assemblea. L'ufficio di presidenza è stato poi completato con la nomina dei due Vicepresidenti: Monica Pulina indicata dalla maggioranza e da me indicato dall'opposizione.  Ringrazio sentitamente gli amici consiglieri che hanno riposto fiducia in me e mi hanno indicato per questo incarico. Mi impegnerò a svolgere questo ruolo con il massimo impegno secondo le prerogative statutarie e regolamentari.
Dopo il giuramento del Sindaco, la comunicazione al consiglio della composizione della Giunta, il Sindaco ha illustrato le sue dichiarazioni programmatiche, sulle quali abbiamo chiesto come opposizione di poter discutere in una prossima seduta di consiglio comunale. 

La seduta è terminata con l'indicazione delle commissione elettorale.






Commenti

Post più popolari