Scuole sicure, lunedì iniziano gli interventi di verifica negli istituti cittadini.

Si lavora alla sicurezza e alla manutenzione delle scuole: già eseguite in tutte gli istituti le opere di adeguamento alle norme di prevenzione incendi, da lunedì prossimo iniziano le indagini diagnostiche funzionali a verificare la stabilità delle parti non strutturali dei solai e controsoffitti delle scuole.
L’intervento consisterà nell’osservazione all’infrarosso mediante l’utilizzo di analisi termografica, nell’analisi costruttiva mediante l’esecuzione di micro demolizioni, nell’analisi con battitura manuale, e nell’analisi sonica con metodo strumentale.     
Le operazioni sono estese, inoltre, alla caserma dei Vigili del Fuoco, alla palestra Corbia e alla Palestra Manchia.
Un altro importante intervento programmato dall’Amministrazione comunale per tramite del servizio Manutenzioni  per innalzare gli standard di sicurezza e garantire l’incolumità delle migliaia di studenti, insegnanti e di chiunque lavori nelle scuole della nostra città, che segue i precedenti interventi per oltre 200 mila euro già programmati ed attuati per garantire l’adeguamento alle norme di prevenzione incendi degli edifici scolastici.
Parallelamente si lavora all’approntamento del piano di edilizia scolastica: sono pronti anche i progetti del programma Iscol@, si attende solo il via libera dalla Regione per gli interventi dare corso alle opere straordinarie su tutte le strutture scolastiche cittadine per 3,5 milioni di euro che si aggiungono agli ulteriori 3 milioni e 600 mila euro per il progetto pilota sulla scuola media di Via Tarragona. Un programma straordinario per garantir scuole sicure e moderne, con investimenti per in grado di creare importanti ricadute nel circuito delle imprese artigiane.

Commenti

Post più popolari