PROGETTO PedaliAmo, primi riscontri positivi.

Sono incoraggianti i primi dati di un progetto che ha l’ambizione di modificare le abitudini delle persone, incentivando e promuovendo l’utilizzo della bicicletta, soprattutto per brevi spostamenti.
I primi mesi del servizio, attivo dal 01 luglio, si sono caratterizzati per un numero di 230 prelievi e 32 abbonamenti che è un dato da considerarsi positivo in soli due mesi di attività.

Interessante è anche vedere le statistiche di utilizzo. Per esempio che il tragitto più utilizzato è via giovanni XXIII-Stazione, che il tempo di utilizzo è per il 94% inferiore ai 30 minuti, e che la fascia di età che maggiormente utilizza questo mezzo è tra i  36 e i 59 anni per il 76 % di questi primi dati e tra i 20 e 35 per il 14 %, ci dice che il progetto si conferma molto valido per spostamenti brevi e probabilmente da persone che si recano a Sassari per studio o lavoro.      
    
Credo inoltre che le iniziative annunciate dal gestore del servizio che è prossimo all'apertura del bike sharing a Sassari e Porto Torres, che consentirà di utilizzare la stessa tessera nelle tre città, e l’intenzione di stipulare anche convenzioni dedicate a studenti e universitari con Ateneo ed Ersu  potranno  rafforzare questo progetto.
 
L’amministrazione crede nella mobilità sostenibile e negli ultimi anni ha avviato un importante progetto per l'utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto urbano: prima città in Italia ad aver introdotto un incentivo economico all'utilizzo della bici per andare a scuola o all'università, estendendo il tradizionale Bike to work a studenti e genitori col progetto AMBICI.

In occasione della settimana europea per la mobilità sarà possibile sottoscrivere gli abbonamenti per l’utilizzo del bike-sharing ad un prezzo agevolato proprio per cercare di promuovere il progetto e sensibilizzare all’utilizzo della bici come mezzo di mobilità.

Commenti

Post più popolari