nuovi parapetti su Piazza San Marco a Fertilia

È in corso l’intervento di riqualificazione e messa in sicurezza della Piazza San Marco di Fertilia con la sostituzione del parapetti metallici in stato di degrado. Un opera attesa da anni dai residenti che hanno lamentato a più riprese il degrado e la pericolosità delle strutture in ferro che delimitano il fronte mare di Fertilia.  

Il progetto prevede la posa in opera dei nuovi parapetti lungo il perimetro della piazza, il consolidamento di alcuni tratti della muratura di contenimento della stessa,  la posa di un corrimano lungo la scalinata che conduce all’area portuale sottostante. 
Costo complessivo dei lavori è di 97 mila euro. Il cantiere ha iniziato l’attività  la settimana scorsa; i lavori  dovrebbero concludersi entro i prossimi 30 gg. 

Continua quindi l’impegno dell’Amministrazione per la riqualificazione e messa in sicurezza degli affacci a mare, dal lungomare Colombo e Dante in cui sono stati già installati i parapetti metallici e presto il lavoro verrà completato con il posizionamento dei cancelletti in corrispondenza delle discese a mare. 
Inoltre, le panchine e le ringhiere del lungomare Valencia sulle quali le maestranze della società In House stanno ultimando l'intervento di manutenzione.

La ringhiera installata nella piazza della borgata è in ferro pieno zincato a caldo e verniciato in stabilimento. La parte superiore è costituita da una sorta di davanzale in grado permettere comodamente l’affaccio, in un contesto che richiama l’idea di fondo di una piazza  che simboleggia la prua di una nave. 

A breve seguirà anche un ulteriore intervento per la sostituzione delle ringhiere del primo tratto del Lungomare Rovigno, intervento che riprenderà la stessa tipologia di ringhiere. 

Procede inoltre la progettualità per la sistemazione delle passerelle sul ponte di Fertilia: acquisito un elaborato progettuale, seppur ancora nella fase di studio di fattibilità, per la sistemazione delle passerelle di legno e contiamo entro breve tempo di completare i successivi due livelli di progettazione, definitivo ed esecutivo, per dar seguito ai lavori. 

Ringrazio il Comitato di Borgata per l'interlocuzione costante e propositiva.



Commenti

Post più popolari