Cittadinanza attiva: ad Alghero cittadini al fianco dell'amministrazione nella cura dei beni comuni

Il progetto AM.BI.CI. si inserisce nel più ampio programma di Cittadinanza Attiva che vede i cittadini di Alghero protagonisti di buone pratiche nei più ampi settori della pubblica amministrazione: dalla cura e manutenzione di strade, parchi, ai piccoli interventi di pulizia e custodia, ai progetti di rigenerazione urbana mediante la realizzazione di panchine, fioriere e quant'altro. 
Una forma di sussidiarietà sociale che l’Amministrazione promuove attraverso diverse iniziative volte alla cooperazione e alla collaborazione. Attività i cui benefici ricadono su entrambi i fronti: la partecipazione al volontariato attivo permetterà al cittadino stesso di usufruire di riduzioni fiscali e tributarie in particolare. Il pacchetto di iniziative prevede l’istituzione dell’Albo della Cittadinanza Attiva e la creazione dello Sportello Comunale della Partecipazione, ufficio che avrà il compito di informare, raccogliere contributi, seguire lo sviluppo delle interazioni con i cittadini.

L’obbiettivo dell’Amministrazione è chiaro: promuovere la partecipazione dei cittadini tanto alle scelte strategiche quanto all’intervento diretto alle azioni di miglioramento della città. Un impegno costante che ha già visto alla luce l’istituzione della consulta per lo Sviluppo e per il lavoro, il progetto delle sponsorizzazioni per la valorizzazione del patrimonio immobiliare e la cura del verde.

Un percorso del quale, quindi, i cittadini sono soggetti responsabili che in piena autonomia collaborano con l’amministrazione nel perseguimento dell’interesse collettivo e nella cura dei beni comuni, rafforzando allo stesso tempo i legami che sono alla base di una comunità accogliente e solidale, capace di prendersi cura dei luoghi e delle persone. Cittadini, in definitiva, che si riappropriano del ruolo che la costituzione stessa gli attribuisce con l'introduzione nel Titolo V della Costituzione dell principio di sussidiarietà: “Stato, regioni, province, città metropolitane e comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà” (art. 118, ultimo comma).

Commenti

  1. Buongiorno,
    sono una giornalista del tg3 nazionale e sto facendo una serie di servizi in giro per l'italia che documentino la partecipazione attiva dei cittadini agli spazi che abitano. Voi siete i primi che abbassate anche le tasse, in cambio della collaborazione. Mi piacerebbe girare un evento e sentire dalla vostra viva voce commenti vari.
    Esiste un calendario degli appuntamenti prossimi? Grazie,
    Valeria Papitto

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari