L’impegno continua

Quella di ieri è stata una bella e intensa giornata, la campagna elettorale  progressivamente prende forma  e contenuto con tanti incontri. Abbiamo iniziato al mattino presto, distribuendo il primo materiale elettorale e parlando con le persone che avevano piacere di scambiare due chiacchiere, rispettando il tempo e le difficoltà quotidiane che affronta la gente.
Sono tante le situazioni che mi hanno colpito. Voglio condividere con voi l’atteggiamento  dignitoso e irreprensibile di un padre preoccupato per il futuro dei propri figli. Non mi ha chiesto favori personali, e d’altronde niente avrei potuto promettergli. Mi ha esortato semplicemente a impegnarmi, perché la politica sia davvero un servizio alla comunità. L’ho ringraziato perché è con questo atteggiamento che si può sperare di costruire un futuro migliore, sforzandosi di ricercare sempre la relazione tra un problema personale e i bisogni della comunità.
Ieri pomeriggio ho incontrato casualmente una giovane donna. Mi ha raccontato delle prese in giro e delle false promesse fattegli da un candidato in una passata campagna elettorale. Mi fa rabbia sentire queste cose, perché mortificano l’impegno di chi fa politica seriamente e contribuiscono a creare un solco tra cittadini e istituzioni. Purtroppo niente di nuovo. Non gli ho chiesto di votarmi, so che rifletterà bene e prenderà la decisione più opportuna in assoluta libertà di coscienza.
Ieri ho incontrato un comitato di cittadini. Ho presentato la mia candidatura e le proposte programmatiche che, a partire da quelle della coalizione, costituiranno le priorità sulle quali lavorerei in consiglio regionale e che ho individuato in base alla mia sensibilità, alle competenze acquisite nel percorso di studi e nell’esperienza professionale: l'ambiente e il territorio; impresa e lavoro; sociale e sanità; istruzione e formazione. L’incontro è stato molto gradevole e proficuo, un’ottima base di partenza per un rapporto che deve essere sempre mantenuto durante tutto il mandato in consiglio regionale. In serata, infine, ho incontrato un gruppo di giovani. Tutti amici, impegnati a sostenermi in questa campagna elettorale. Semplicemente grazie!

Di seguito, al minuto 4:46, una breve intervista rilasciata a catalan tv nella quale parlo della mia candidatura e del mio impegno in regione

Commenti

Post più popolari