“Muovendosi verso la giusta direzione”

Nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (16 – 22 settembre) sabato scorso si è svolta l’iniziativa “In città senza la mia auto”, finalizzata alla promozione di sistemi di mobilità alternativa come l’utilizzo della bicicletta, la condivisione del trasporto in auto, l’uso dei mezzi di trasporto pubblico o semplicemente andare a piedi. L’Agenda 21 locale, da tempo impegnata a promuovere e sostenere politiche di sviluppo sostenibile, per l’intera giornata di sabato, in collaborazione con l’Arst, ha messo a disposizione gratuitamente gli autobus della Linea Verde. La città di Alghero è stata tra le prime della Sardegna a essersi dotata di una "Linea Verde" del trasporto pubblico urbano, acquistando due mezzi elettrici con il contributo del Ministero dell’Ambiente, dell’Art spa e dello stesso Comune di Alghero.

La V edizione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è la prima di una serie di iniziative in ambito ambientale che vedranno impegnata l’amministrazione comunale già dai prossimi giorni. Il Comune di Alghero, insieme agli altri comuni del territorio provinciale e con la coordinazione della stessa Provincia di Sassari, ha infatti scelto di aderire al programma europeo “Patto dei Sindaci”, quale Struttura di Supporto, per concorrere alla pianificazione del sistema energetico europeo, partendo dall’analisi del sistema energetico del proprio territorio, per ottimizzare i risparmi energetici e predisporre il Piano di Azione delle Energie Sostenibili del proprio comune. Il Piano di Azione delle Energie Sostenibili costituisce il quadro di riferimento e fornisce indirizzi e obiettivi strategici a lungo, medio e breve termine, indicazioni operative, strumenti disponibili, riferimenti normativi, opportunità finanziarie e linee guida di attuazione, al fine di supportate la concreta attuazione degli interventi previsti e in aderenza alla normativa vigente. Il PAES è uno strumento imprescindibile per promuovere e realizzare le condizioni per un uso sostenibile ed efficiente dell’energia su tutto il territorio comunale. In accordo con l’Assessore Agenda 21 Locale Massimo Canu ritengo sia opportuno portare quanto prima questo argomento all’attenzione della Commissione Ambiente, e questo passaggio avverrà oggi 25 settembre alle ore 18:00, presso i locali della casa comunale di Sant’Anna. Nei mesi a seguire si avvierà una fase di confronto e condivisione del PAES con la cittadinanza, prima della presentazione e approvazione in Consiglio Comunale.


Di seguito le interviste del Quotidiano di Alghero all'assessore Massimo Canu (delegato Agenda 21), alla dott.ssa Nadia De Santis (Responsabile Agenda 21) e a me (consigliere comunale, Presidente della Commissione Ambiente).


Commenti

Post più popolari