INTERROGAZIONE SULLA SANITÀ. IL SINDACO NON RISPONDE NEL MERITO

Nello scorso consiglio comunale, 28 ottobre, ho potuto illustrare l'interrogazione che io e i consiglieri del csx abbiamo depositato il 18 marzo scorso.

Ebbene, nonostante la risposta dovesse arrivare entro 30 giorni, e nonostante siano passati 7 mesi, il Sindaco piuttosto che riferire quali iniziative ha assunto per rispettare le indicazioni del consiglio, non trova di meglio che polemizzare con me e l'opposizione perché gli chiediamo conto della sua inefficace azione politica sul tema della sanità. Nel merito dei contenuti dell'interrogazione, che si rifà alla risoluzione unitaria del consiglio comunale del novembre 2020, nessuna risposta.

Il Sindaco nulla dice sulla Terapia intensiva chiusa e che esiste solo sulla carta, sul fatto che al Marino si continui ad operare solo una volta a settimana e con un numero di anestesisti insufficiente, sul reparto covid al Marino aperto ma senza pazienti, sull'oncologia al civile a rischio chiusura, sui problemi di organico che mettono a rischio i livelli essenziali di assistenza.

Nulla dice il Sindaco sul fatto che sia stato completamente disatteso l'impegno che il Consiglio comunale gli ha affidato con la risoluzione un anno fa.

È meglio polemizzare con l'opposizione e sviare dal tema, ma che i problemi esistano, e il consiglio comunale li ha sempre affrontati in maniera unitaria, emerge chiaro anche dagli interventi dei consiglieri di maggioranza sulla stampa (https://www.alguer.it/notizie/n.php?id=163881) e nelle brevi segnalazioni.

Ho chiesto al presidente, trovando in lui un pronto ascolto, di convocare un nuovo consiglio comunale per confrontarci sul tema e assumere le determinazioni più opportune per tutelare il diritto alla salute dei cittadini algheresi e del territorio.


Di seguito il video  (dal minuto 4' e 28") del botta e risposta con il sindaco sulla interrogazione e la mancata risposta nel merito:

https://youtu.be/oTRG5B3i_JQ

Commenti

Post più popolari