brevi segnalazioni in consiglio comunale

Ripetute segnalazioni in consiglio comunale. Nel corso delle brevi segnalazioni, da ultimo nella seduta del 19 ottobre, ho portato all'attenzione dell'amministrazione quattro questioni:

1) IN HOUSE E SERVIZIO SOSTA

Nel mese di luglio approdava in aula, lo schema di contratto con la società In House. Criticai e criticammo molto quella proposta arrivata peraltro con 6 mesi di ritardo rispetto alla scadenza del contratto e al termine di una proroga che non poteva essere ulteriormente spostata.

Ebbene in quella sede la maggioranza ha deciso di scorporare dal contratto dell’In House il servizio di sosta a pagamento affidandolo fino al 31 dicembre alla stessa società con la previsione dal 1 gennaio 2022 di affidare il servizio all’esterno.

vorrei sapere nel mentre che passi ha esperito l’amministrazione. Se sia stata avviata una indagine di mercato, se sia stato predisposto un apposito schema di contratto, quali valutazioni di congruità tecnico-economica siano state fatte finora e soprattutto che intenzioni vi sono sul futuro della società In House e per questo motivo annuncio che non ritireremo la specifica mozione presente all'odg del consiglio.

L'assessore afferma che l'amministrazione ci sta lavorando ed è intenzione categorica non andare in proroga. Attendiamo il 31 dicembre per vedere se questa previsione verrà rispettata 

2) SERVIZIO DI IGIENE URBANA 

Leggevo di iniziative intraprese e da intraprendere per il miglioramento del servizio in alcune zone del territorio e formulate dall'assessore. 

Va bene,  e spesso sono anche d'accordo. Ribadisco però quanto ho già detto in un precedente consiglio. Mancano ormai tre anni al termine del contratto di servizio con la società che gestisce attualmente il servizio.

I tempi sono già maturi per riflettere sul futuro, soprattutto se si vuole coinvolgere la cittadinanza e la commissione consiliare in un lavoro partecipato, che ritengo utile ed interessante, come quello che facemmo nel 2012 approfondendo quello che era all’ora il capitolato vigente, raccogliendo spunti, idee e proposte per produrre alla fine una relazione votata all’unanimità dalla commissione consiliare competente per delineare il nuovo scenario del servizio di igiene urbana.

Lavoro utile poi al servizio ambiente e al progettista successivamente incaricato per fare il suo lavoro e redigere il nuovo capitolato. 

Per fare questo occorre tempo e quindi i tempi sono maturi, non possiamo tardare molto di più.

L'assessore si dice concorde e propone che preliminarmente si apra una riflessione sulle opportunità legate al PNRR che potrebbero orientare delle scelte di servizi future. 

3) SERVIZIO MENSA

mi risultano ancora problemi nella fornitura dei pasti per coloro che presentano intolleranze e allergie alimentari e in particolare nell'associare il pasto all'utente. 

Ho chiesto all'assessore se ha riscontro anche lei di questa evidenza. 


Ho insistito, inoltre, sulla necessità di convocare la commissione mensa che ha un ruolo di collegamento fra utenti e amministrazione riportando suggerimenti e reclami e collabora al monitoraggio sulla qualità e quantità dei pasti e sulle modalità di erogazione e gestione del servizio. 

La commissione dura in carica 1 anno ed è pertanto ancora vigente nella composizione comunicata lo scorso anno dai dirigenti scolastici. Penso che non convocarla sia un errore enorme, a maggior ragione in un momento di avvio di un nuovo appalto potendo veicolare in maniera organica tutte quelle segnalazioni che oggi arrivano in ordine sparso. 

Peraltro della composizione fa parte anche la Asl della quale si è invocato il coinvolgimento nel corso dell'ultima commissione consiliare. 

Sulla necessità di convocare la commissione mensa abbiamo un parere discordante con l'assessore, almeno sui tempi. 

4) SITUAZIONE CIMITERO. 

Nel corso dell'ultima seduta della V commissione era emersa una nuova criticità legata al numero di loculi disponibili. 

Le attività di estumulazione di realizzazione di nuovi loculi procedono lentamente. 

Ho chiesto se le previsioni contenute nella modifica del piano regolatore cimiteriale adottate nel corso della consiliatura precedente siano state esaurite o meno, per capire come eventualmente porci rimedio ed uscire dalla prospettiva emergenziale. 

L'assessore sottolinea che presa visione delle previsioni del vigente piano regolatore cimiteriale che ho portato all'attenzione della scorsa commissione sul tema, e unitamente alla ripresa delle estumulazioni, effettivamente la situazione non è così critica come sembrava in un primo tempo.

Commenti

Post più popolari