SANITÀ AD ALGHERO – DISATTESE LE INDICAZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE

  Completamente disattesa la risoluzione unanime, assunta lo scorso 16 novembre, del Consiglio Comunale sulla sanità e il diritto alla salute degli algheresi e dei cittadini del distretto.

Abbiamo depositato stamane, come consiglieri dei gruppi FUTURO COMUNE, PER ALGHERO, PARTITO DEMOCRATICO e SINISTRA IN COMUNE una interrogazione all’attenzione del Sindaco nella quale si chiede conto punto per punto di quanto indicato nella risoluzione consiliare.

Ad oggi non solo appaiono disattesi gli impegni richiesti al Sindaco dal Consiglio comunale, con particolare riferimento al futuro della terapia intensiva e alla salvaguardia dell’attività dell’Ospedale marino, ma le ultime decisioni della Regione Sardegna e dei vertici ATS sanciscono, con la delibera commissariale n. 63 del 12 marzo 2021 la fine dell’Ospedale Marino, vanno in direzione esattamente contraria alle indicazioni del Consiglio comunale.

Abbiamo, al contempo, indirizzato una lettera al Presidente del Consiglio al fine di veder rispettate le prerogative e le indicazioni assunte unanimemente dal Consiglio Comunale e riporti in aula il dibattito sul diritto alla salute degli algheresi e dei cittadini del distretto. È necessario riaprire la discussione in Consiglio comunale.

Di seguito la lettera indirizzata al Presidente del Consiglio comunale.



                                                            Alla c.a. del Presidente del Consiglio Comunale di Alghero

                                                                                                                    Avv. Raffaele Salvatore


Oggetto: situazione della Sanità di Alghero – disattese le indicazioni del Consiglio Comunale

gent.mo Presidente, 

il Consiglio comunale di Alghero in data 16 novembre 2020 approvava una risoluzione unitaria, a partire dalla discussione di due mozioni iscritte all’ordine del giorno, sulla situazione della sanità in città e con la stessa il Consiglio Comunale impegnava il Sindaco a portare nelle sedi deputate l’imprescindibile pronunciamento del Consiglio Comunale, quale istituzione rappresentativa della Città di Alghero.

Constatiamo che ad oggi non solo appaiono disattesi gli impegni richiesti al Sindaco dal Consiglio comunale, con particolare riferimento al futuro della terapia intensiva e alla salvaguardia dell’attività dell’Ospedale marino, ma le ultime decisioni della Regione Sardegna e dei vertici ATS sanciscono, con la delibera commissariale n. 63 del 12 marzo 2021 la fine dell’Ospedale Marino, e vanno in direzione esattamente contraria alle indicazioni del Consiglio comunale. 

A salvaguardia della volontà unanime del Consiglio Comunale, le chiediamo di riportare nell’immediatezza in aula la discussione sullo stato di attuazione della risoluzione approvata lo scorso novembre affinché il consiglio comunale possa riflettere e deliberare su una immediata e risoluta strategia finalizzata a tutelare il diritto alla salute degli algheresi e dei cittadini del nostro distretto.

Sicuri che vorrà far sue le nostre considerazioni e la nostra preoccupazione per lo Stato della Sanità locale le annunciamo che abbiamo depositato una interrogazione indirizzata al Sindaco, con richiesta di risposta scritta, alla luce degli scarsi risultati ottenuti dalla sua azione politica rispetto alle determinazioni del Consiglio Comunale e della evidente nulla autorevolezza nei confronti della Regione Sardegna e dei vertici ATS.

In attesa di un suo pronto riscontro, le porgiamo i saluti più cordiali

f.to I consiglieri comunali:

Raimondo Cacciotto 

Ornella Piras

Gabriella Esposito

Pietro Sartore

Mario Bruno

Valdo Di Nolfo 

Mimmo Pirisi


di seguito l'interrogazione depositata all'attenzione del Sindaco:



Commenti

Post più popolari