una commissione speciale del Consiglio comunale per affrontare l'emergenza covid

 Nel corso del Consiglio comunale del 28 settembre scorso, ho proposto a nome di tutta l'opposizione l'istituzione di una commissione speciale sull'emergenza epidemica in corso. 

Di seguito la nota dei gruppi consiliari di Centrosinistra e Movimento5stelle:

"Una commissione speciale del Consiglio Comunale per affrontare e gestire l’emergenza Covid, è quanto abbiamo chiesto oggi in aula come forze di opposizione. La maggioranza ha chiesto qualche giorno per pensarci. L’aggravarsi della situazione epidemiologica, con l’aumento di casi conclamati e tamponi eseguiti, è infatti un campanello d’allarme che richiede di innalzare, improrogabilmente, il livello di allerta e accrescere la consapevolezza in tutti dei rischi che stiamo correndo.

In questo scenario riteniamo indispensabile una risposta forte delle istituzioni locali. Ci deve essere anche il contributo fattivo del Consiglio comunale con l’istituzione di una commissione speciale di cui ai Titoli I e III del regolamento di funzionamento delle commissioni consiliari, ai sensi del Testo unico degli Enti locali, e che abbia funzioni istruttorie, consultive o propositive nell’ambito dello specifico tema da affrontare.

Il regolamento prevede, infatti, la possibilità di istituire commissioni speciali in relazione a materie caratterizzate dalla specifica "occasionalità e contingenza" ed è il titolo III dello stesso regolamento ad indicare la durata, la composizione, i compiti e il funzionamento  delle commissioni speciali.

È evidente che si tratta di commissioni che non possano essere taciate di essere di parte, a tal punto che il regolamento ne prevede la costituzione su proposta del Sindaco, del Presidente del  Consiglio o su istanza sottoscritta da almeno tre quinti del consiglio in carica.

Hanno lo scopo di aiutare, di essere consultive e propositive in un contesto storico estremamente delicato che richiede serietà e responsabilità.

È questa la proposta che abbiamo formulato in aula e per la quale confidiamo in una risposta positiva della maggioranza. Andiamo oltre gli schieramenti, nell’interesse della comunità, definiamone insieme i compiti, i termini di lavoro, ma con celerità".

Sul tema siamo dovuti poi tornare qualche giorno dopo in quanto la maggioranza, in sede di conferenza di capigruppo, ha comunicato per il momento di voler soprassedere e di rafforzare piuttosto il lavoro delle commissioni ordinarie:

"La proposta di istituire una commissione speciale deriva dalla consapevolezza della gravità del momento, concetto ribadito anche in conferenza dei capigruppo dal Consigliere Cacciotto a nome di tutta la minoranza. La maggioranza preferisce lavorare nelle commissioni ordinarie, non chiudendo in maniera netta alla proposta, ma differendola eventualmente ad un secondo momento. Non condividiamo questa impostazione, ma la maggioranza ha i numeri per decidere. 

L'obbiettivo forse è lo stesso, lo strumento è differente. Pensiamo che anche il risultato purtroppo non sarà lo stesso.

Basta scorrere i dati relativi alla convocazione della V commissione, così come pure quante volte la stessa ha affrontato questioni legate alla sanità, per non essere per niente fiduciosi.

Ribadiamo pertanto che lo strumento più utile per affrontare l'emergenza in corso, così come rappresentato in aula e in conferenza capigruppo, sarebbe l'istituzione di una commissione dedicata. 

Se però la maggioranza non vuole istituire una commissione apposita, che sia non solo di proposizione e supporto per il sindaco e l’Amministrazione comunale, ma anche di conforto e vicinanza ai cittadini algheresi in un momento così drammatico, auspichiamo quantomeno che gli apparenti buoni propositi trovino, per una volta, quella concretezza e quella incisività finora mancati nell'azione amministrativa".

Commenti

Post più popolari