#ConsiglioRegionale: breve sintesi dei lavori della settimana (17-23 settembre)

Nella seduta del 18 settembre il Consiglio regionale ha cominciato l’esame del Testo Unificato “Disciplina generale per il governo del territorio” con l'illustrazione della relazione di maggioranza svolta da Antonio Solinas, presidente della Quarta commissione, e la relazione di minoranza svolta dal vicepresidente del Consiglio regionale Antonello Peru. L'esame del testo proseguirà martedì prossimo con la discussione generale.

Si è passati poi all’ordine del giorno (primo firmatario Gianfranco Congiu del Partito dei sardi) sulla mancata applicazione del documento di ridefinizione della rete ospedaliera della Sardegna, bocciato con 4 astenuti, favorevoli 5 e 25 contrari.
Sulla rete ospedaliera, parte integrante della riforma sanitaria, si è pronunciato recentemente il Ministero, oltrepassando probabilmente i confini della propria competenza: i termini del confronto sono molto chiari e riguardano solo i Lea mentre le scelte organizzative spettano alla Regione. A questo sconfinamento di competenze ci opponiamo ritenendo che si possano introdurre deroghe rispetto a parametri che non consentono di garantire Lea adeguati ai sardi e consentano piuttosto di rafforzare i presidi sui territori, a partire dal presupposto che i costi della sanità sono a carico della Regione. L'atto di censura sarebbe stato probabilmente più opportuno rivolgerlo al Ministero.

Approvato infine con 49 voti a favore e uno contrario la Proposta di legge (Pietro Cocco e più) “Disposizioni urgenti in materia di elezione dei presenti delle province e dei consigli provinciali. Modifiche alla legge regionale 4 febbraio 2016, n.2 (Riordino del sistema delle autonomie locali)" che prevede che le elezioni dei presidenti delle province e dei consigli provinciali sono indette dal Presidente della Regione non oltre il 31 dicembre 2018".

Mercoledì mattina si è riunita la V Commissione per iniziare l'esame del DL 542 (legge di semplificazione 2018) come richiesto dalla I Commissione sugli aspetti di competenza. I lavori sono aggiornati alla settimana prossima, alla presenza degli Assessori competenti sulle varie materie.

Nella mattinata di Giovedi si è riunita anche la II Commissione. All'ordine del giorno le problematiche lavorative conseguenti alla procedura di affidamento dei servizi integrati di vigilanza armata, portierato e altri servizi per tutte le Amministrazioni della Regione Autonoma della Sardegna. Ho voluto partecipare ai lavori, in quanto le criticità riguardano anche e soprattutto il Nord-Ovest dell'Isola.

Commenti

Post più popolari