#ConsiglioRegionale: breve sintesi dei lavori della settimana


Nelle sedute della settimana corrente, il Consiglio ha approvato alcuni disegni di legge importanti:

- disposizioni per la valorizzazione della suinicoltura sarda (da PL. 495 Lotto e più) finalizzata al rilancio del settore ora che il piano di eradicazione della peste suina africana avviato quattro anni fa dalla Giunta regionale sta dando i suoi frutti.
- la proposta di legge n. 268/A . Modifiche e integrazioni alla legge regionale 30 giugno 2010, n. 13 sulla Disciplina delle attività europee e di rilievo internazionale della Regione autonoma della Sardegna e modifiche alla legge regionale 15 febbraio 1996, n. 12. Il provvedimento mira a un potenziamento del ruolo dell'Assemblea legislativa regionale e a una migliore definizione dei rapporti fra Giunta e Consiglio.
- Approvate le norme in materia funebre e cimiteriale (Testo unificato n. 223-466), che colmano un vuoto normativo che dura dagli anni ’90. Il testo definisce i compiti della Regione e del sistema sanitario e dice con chiarezza chi deve fare che cosa, i compiti di coordinamento della Regione e quelli operativi dei Comuni.
- Approvata l’istituzione del reddito di libertà che istituisce il reddito di libertà per le donne vittime di violenza (Pl. n.472, Alessandra Zedda e più). La Sardegna è la prima Regione d’Italia ad avere una norma  organica in materia.  Oltre al reddito di libertà sono previste  politiche attive di lavoro,  formazione finalizzata,   completamento degli studi,  esenzione del pagamento delle imposte. La dotazione finanziaria è di 300.000 euro.  
ph Larry Koester, Cagliari porto, licenza Creative Commons 2.0, fonte Wikipedia
Approvato, inoltre, un Ordine del giorno in riferimento alla Direttiva 2014/94/Ue, sulla realizzazione di un’infrastruttura per i combustibili alternativi – e per esprimere la forte preoccupazione in merito alle dichiarazioni del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti sulla paventata ipotesi della bocciatura del progetto che prevede la realizzazione della dorsale gas in Sardegna.
Nel pomeriggio di oggi proseguono i lavori della Commissione speciale sulla grave situazione delle imprese attive nell'artigianato, nel commercio al dettaglio, e sulle politiche commerciali della grande distribuzione, con l'audizione del Direttore regionale dell’INPS e dei rappresentanti degli Ordini provinciali dei consulenti del lavoro sullo stato delle imprese che operano nel settore dell’artigianato e del commercio in Sardegna.

Commenti

Post più popolari