impegnati a garantire ordine e decoro

Quando il M5S era ancora lontano dai pensieri dei consiglieri Ferrara e Porcu, il movimento esisteva già ed elesse in consiglio comunale l’allora candidata a sindaco, la quale ha partecipato con grande assiduità e senso di responsabilità ai lavori della V Commissione che hanno portato a delineare lo scenario del nuovo capitolato di igiene urbana nella seduta dell’agosto 2013. Un lavoro significativo e trasversale, al quale hanno contribuito tutte le forze politiche presenti allora in consiglio comunale, dimostrando che quando si vuole è possibile pensare insieme al bene della comunità. Mi domando dove stia la coerenza del ragionamento nel momento in cui i Consiglieri Ferrara e Porcu nel criticare il lavoro fatto disconoscono anche il contributo apportato dal loro stesso movimento, a meno che non intendano affermare che solo quanto frutto della loro elaborazione sia cosa buona e giusta. È prerogativa di ogni consigliere comunale chiedere ed avere copia di qualsiasi documento e all’ufficio ambiente hanno sempre trovato massima disponibilità, cortesia e professionalità, anche quando numericamente ristretto in termini di personale.  

Entrando nel merito dei contenuti del capitolato, credo che i consiglieri pentastellati farebbero bene a rileggere con più attenzione la relazione tecnica. È errato considerare l’utile di impresa pari al 14,3 % senza scorporare da questa voce anche gli oneri a carico dell’impresa. Anche le motivazioni che stanno alla base della zonizzazione individuata per il porta a porta sono esplicate nella relazione.

L’Amministrazione comunale, insieme al gestore del servizio e ai lavoratori stessi ha, inoltre, pianificato un implementazione per il periodo estivo, finalizzata a garantire maggior efficienza e decoro in città. Ciascuno farà la sua parte per perseguire questo obbiettivo, con serietà e responsabilità, in un contesto complessivo comunque migliorato dal punto di vista del decoro grazie all’incessante e prezioso lavoro che operai e giardinieri hanno garantito dall’estate scorsa fino a questo momento. In merito alle strategie che possano incidere sulla riduzione del costo del servizio, sulla tutela dell’ambiente e la riduzione dell’inquinamento, sono il frutto non solo del capitolato di igiene urbana e delle proposte pervenute in sede di gara, ma di tutta una serie di iniziative collaterali e complementari che verranno messe in campo, di cui si troverà traccia nel DUP e nei prossimi atti che l’amministrazione proporrà. 

Mi auguro che finalmente anche il M5S dia un contributo fattivo, e passi dal rammarico alla partecipazione attiva e propositiva. Ricordo di aver presentato nella consiliatura in corso, in una delle prime sedute della V Commissione, il regolamento di igiene urbana, atto programmatorio indispensabile e complementare al capitolato di igiene urbana, ma di non aver ricevuto ancora nessun contributo dai consiglieri pentastellati. 

Capisco la necessità, forse anche per le imminenti elezioni in Comuni a noi vicini, di alzare i toni del confronto politico, ma preferisco la politica della concretezza, dei fatti, della correttezza dei rapporti, pur nel distinguo dei ruoli e delle parti, così come avvenuto finora anche con i consiglieri del M5S di ieri e di oggi.

Commenti

Post più popolari