iniziative assessorato ecologia

Un piano di pronto intervento per le azioni urgenti nell’immediato,  un programma di informazione e sensibilizzazione presso cittadini e visitatori, multe della Polizia Municipale.  L’Assessorato all’Ecologia rafforza gli impegni per affrontare le criticità del periodo più delicato dell’estate.
Ieri  si è svolto a Sant’Anna un incontro operativo tra l’Assessore Raimondo Cacciotto, l’ufficio ecologia, una rappresentanza del Comando della Polizia Municipale, l’Amministratore della Società In House Luigi Ceravola  e il responsabile della Aimeri Ambiente.
Una squadra di operai si dedicherà alle operazioni di monitoraggio dell’abbandono di rifiuti ingombranti depositati impropriamente nei pressi dei cassonetti e presso altri siti sensibili. Questo impegno si rende necessario in previsione  del culmine della stagione turistica in cui città e territorio sono interessati  da forti  presenze turistiche. In collaborazione della società In House verrà, inoltre, rafforzata la dotazione dei cestini sugli arenili di Maria Pia, Lazzaretto, Bombarde e Mugoni.
All’Aimeri Ambiente è stato sollecitato il rispetto puntuale degli orari di ritiro e delle zone da coprire, dall’area urbana a quella costiera, mentre  l’ufficio ecologia continuerà a verificare eventuali disservizi. Si pensa anche alla  sensibilizzazione nei confronti di cittadini e turisti per una corretta modalità di raccolta differenziata, informando sugli orari, le zone, le tipologie di rifiuti da separare e i quartieri  in cui avviene settimanalmente la raccolta.
La distribuzione dell’opuscolo informativo per l’utenza domestica è già stata effettuata con esiti positivi nella giornata di sabato nelle spiagge e continuerà nei prossimi giorni. “Con l’opuscolo che stiamo distribuendo  – spiega l’Assessore all’Ecologia Raimondo Cacciotto -  intendiamo fornire ad ogni cittadino di Alghero  uno strumento per operare al meglio la raccolta differenziata e il conferimento dei rifiuti. La corretta gestione dei rifiuti che produciamo ogni giorno è una sfida che può essere vinta con la collaborazione e la disponibilità al cambiamento di ognuno di noi: cittadini, istituzioni ed aziende. Operare una buona raccolta differenziata ci permette di raggiungere importanti obiettivi di risparmio economico ed ecologico e di realizzare una città più bella, più pulita e piacevole da vivere per tutti”. 
Nei prossimi giorni il personale dell’ufficio ecologia provvederà a ricordare le modalità anche alle attività commerciali, in particolare del centro storico, gli orari e le modalità di esposizione dei rifiuti.

La Polizia Municipale continua l’azione di controllo e presidio sul territorio, intervenendo in maniera puntuale in alcuni siti sensibili all’abbandono dei rifiuti. Diverse le contravvenzioni elevate nei giorni scorsi nei confronti di utenze domestiche e commerciali, per il mancato rispetto degli orari di conferimento e per la mancata differenziazione dei rifiuti. Ai cittadini individuati nell’inosservanza delle norme, oltre venti solo negli ultimi giorni, è stata comminata una multa salata. 



Commenti

Post più popolari