Non risponderò alle polemiche personali

Capisco che quando non si ha nulla da dire sui contenuti si preferisca la polemica personale: è l’arma che il centrodestra ha scelto per affrontare gli ultimi giorni di campagna elettorale così’ come la candidata a sindaco del centrodestra ha scelto di sottrarsi sistematicamente ai confronti.

Credo però che questo atteggiamento non serva alla città che ha bisogno piuttosto  di una classe politica matura, di maggioranza e di opposizione, che sappia confrontarsi sui temi per dare risposte alle esigenze reali e quotidiane.
Non risponderò pertanto alle polemiche personali, così come abbiamo evitato di farlo durante tutta la campagna elettorale, preferendo presentare il nostro programma tra la gente, nei quartieri e nelle piazze della città.

Respingo, però, con decisione al mittente le meschine accuse di aver fatto sprecare denaro con le convocazioni della commissione ambiente che ha lavorato piuttosto per supportare la giunta nel lavoro di dare alla città un nuovo ed efficiente servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani.

Sarebbe opportuno inoltre che chi si propone per amministrare la città si chiarisca le idee sulle prerogative degli organi consiliari, quali quelle dell’esecutivo e quali degli uffici.

I verbali della commissione ambiente sono atti che bene avrebbe fatto la dott.ssa Bardino a consultare prima di dire imprecisioni: avrebbe potuto ricordare proprio al suo  "ghost writer" che lui stesso ha espresso apprezzamento per un percorso condiviso da maggioranza e opposizione che si è chiuso a luglio scorso con la scelta della proposta preliminare per il nuovo servizio di igiene urbana. A novembre 2013 gli uffici hanno poi chiuso il conto economico, e da gennaio i documenti necessari ad esperire la gara per l’affidamento del servizio sono stati depositati. Se il commissario non vi ha ancora provveduto è semplicemente per la mancata chiusura del bilancio di previsione dell’anno 2014.

Quindi un lavoro pronto e definito che la nuova amministrazione si troverà in dote, fermo restando il dovere e la responsabilità dei nuovi amministratori di poter fare le scelte che più ritengono opportune.

*nota stampa in risposta alle dichiarazioni della dott.ssa Bardino 


Commenti

Post più popolari