Le cose da fare sono tante, ma con fiducia guardiamo al futuro.

Servire le istituzioni della propria città è una cosa bellissima. È un incarico, quello di assessore e vicesindaco, che ricopro certamente con emozione, ma anche con la consapevolezza della responsabilità che comporta.
Ringrazio tutti coloro che mi hanno pensato e fatto gli auguri, non sono riuscito ancora a rispondere ad ognuno, ma lo farò. Metterò il massimo dell’impegno per onorare la fiducia riposta in me e sulla nostra coalizione con il voto e con la scelta del sindaco di affidarmi delle deleghe assessoriali.

Le cose da fare sono tante, ma con fiducia dobbiamo guardare al futuro, uscendo dalla logica delle “emergenze”: non si può fare politica considerando tutto come emergenza, non si devono inseguire e subire i problemi. Bisogna che la politica torni a fare le cose normali, che significa fare scelte giuste e consapevoli per il bene della propria comunità pensando anche alle nuove generazioni e quindi avendo una visione che partendo dal presente si proietti al futuro.

Giovedì mattina abbiamo ricevuto l’incarico ufficiale. Subito ho incontrato il personale del settore ambiente. Tra le deleghe affidatemi oggi senz’altro la priorità è quella della pulizia e del decoro della città.     
È  pronto il nuovo capitolato per la raccolta dei rifiuti solidi urbani. Credo sia doveroso pur trovandolo pronto ed avendoci lavorato la Commissione ambiente da me presieduta nella precedenze consiliatura, che la nuova maggioranza lo verifichi e se possibile migliori per cui nei prossimi giorni lo presenterò alla giunta per una prima condivisione.

In relazione ai problemi attuali il sindaco ha incontrato nei giorni scorsi il Capo area Sardegna di Aimeri Ambiente e lunedì incontreremo insieme il caposquadra e controllori. Ciascuno deve fare la sua parte, a pieno e l’Aimeri dal canto suo deve risolvere le criticità che limitano la corretta esecuzione del servizio e che determinano gravi ripercussioni sulla pulizia dell’intera città.

Con puntualità viene fatta la disinfestazione e la derattizzazione. Da pochi giorni è accessibile sul sito del comune un file con l’indicazione di tutti gli interventi effettuati e sarà aggiornato puntualmente. Anche l’informazione è un servizio da rendere con puntualità, pur nell’ambito di un sito istituzionale completamente da rivedere. Nei prossimi giorni incontreremo la Multiss proprio per rendere  più sistematico il servizio.
Confidiamo di avere entro quindici giorni al massimo le squadre dei giardinieri che avranno un compito arduo, ma prezioso, per i prossimi 8 mesi.

Se l'amministrazione comunale deve fare tutta la sua parte, occorre anche però che ogni cittadino faccia la sua, in prima persona plurale. Dobbiamo amare di più la nostra città, Alghero ha delle potenzialità enormi, possiamo tirarci fuori da questo momento di difficoltà con il contributo di tutti, facendoci tutti un po' carico dei problemi degli altri.

In questo senso voglio citare e ringraziare i miei colleghi di lavoro che si sono fatti carico anche di competenze a me affidate fino ad ora. Parlando con il direttore della possibilità di ricoprire il ruolo di assessore e quindi anche della riorganizzazione del lavoro in ufficio, non ha apposto ostacoli dicendomi piuttosto che c'è un bene prioritario in questo momento che è quello della città di Alghero.

Ho voluto citare questo esempio per sottolineare meglio quanto detto in precedenza, ovvero che dovremmo riscoprire maggiormente il senso di essere una comunità, in cui ciascuno ci mette del suo per il bene di tutti.


Commenti

Post più popolari