Domenica 25 maggio si vota per l'elezione del sindaco e del consiglio comunale

Grazie alla legge 215 del novembre 2012 questa tornata elettorale si caratterizzerà per un’importante novità: per la prima volta gli elettori avranno la possibilità di esprimere una o due preferenze per candidati a consigliere comunale. Nel primo caso, espressione di un'unica preferenza, l’operazione di voto si svolge come in passato (indicando il cognome del candidato prescelto a fianco al simbolo della lista di cui fa parte).
Nel secondo caso, invece, le due preferenze devono riguardare candidati  di genere diverso (un uomo e una donna), pena l’annullamento della seconda preferenza, ed appartenenti alla stessa lista, pena l’annullamento di entrambe le preferenze.

Si vota solo domenica 25 maggio. I seggi elettorali resteranno aperti dalle 7.00 alle 23.00.

Per poter votare occorre presentarsi presso il proprio seggio elettorale muniti della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento. Qualora la tessera elettorale sia stata smarrita o si sia deteriorata, si può chiedere il duplicato o l'attestato sostitutivo rivolgendosi, anche negli stessi giorni della votazione, all’Ufficio elettorale del Comune di Alghero.
Presso il seggio viene consegnata ad ogni elettore un’unica scheda di colore azzurro e una matita copiativa.

A tal proposito, quindi, la modalità di espressione del voto che mette al riparo da errori e annullamenti di schede consiste nel:
- fare una croce sul nome del candidato a sindaco Mario Bruno;
- fare una croce sul simbolo della lista “X Alghero con Mario Bruno”;
- scrivere a fianco al simbolo  i cognomi dei candidati (un uomo e una donna) a consiglieri comunali: Cacciotto ed Esposito.

Il risultato sarà quello presentato nel fac-simile sottostante:




Commenti

Post più popolari