emergenza Rom in Consiglio Comunale

Nella seduta di ieri del Consiglio Comunale dopo la prima ora dedicata alle brevi segnalazioni abbiamo discusso ed approvato un ordine del giorno proposto dalla maggioranza per tramite dei capigruppo e illustrato in aula dal Consigliere Rosa Accardo.
L’ordine del giorno sostanzialmente impegna il sindaco e la giunta a farsi promotori di ogni più idonea iniziativa nei confronti della Regione Sardegna al fine di reperire le risorse per dare attuazione agli indirizzi politici contenuti nell’Ordine del Giorno finalizzato al reperimento di una soluzione abitativa stabile e che garantisca condizioni ottimali per l’integrazione dei Rom.
A favore dell’ordine del giorno hanno votato i consiglieri di maggioranza presenti in aula più l’UDC e il M5S. tre gli astenuti (PDL e Riformatori).

A seguire è iniziata la discussione sulla proposta di Regolamento per il funzionamento, l’utilizzo e la disciplina del  tratto di spiaggia del litorale di Alghero,  delimitato e destinato alla sosta e al movimento dei cani.
Discussione che continua oggi.



Di seguito la traccia del mio intervento in aula sull’ordine del giorno sull’emergenza Rom:
  
Grazie Presidente.
Il tema in discussione è uno di quei temi su cui il Consiglio Comunale è chiamato ad esprimersi con grandissima responsabilità e avendo l’opportunità di dimostrare che rappresenta una comunità attenta e matura.
È un tema che è bene astrarre dai toni di una sterile contrapposizione.
Nessuna volontà da parte di questa maggioranza di eludere la discussione e ne è conferma il fatto che oggi siamo qui a voler discutere questo ordine del giorno, preceduto tra l’altro nei mesi precedenti dalla discussione sulla mozione presentata dal PDL. Quella mozione in aula fu discussa e si decise di rimandare alle competenti commissioni gli approfondimenti. Si riunì la V Commissione e pure la II e III in seduta congiunta. È nei programmi della Presidente Lampis riunire anche la IV.
Ad ogni modo nessun tentativo di eludere l’argomento che, tra l’altro, ci viene riproposto puntualmente ad ogni convocazione del consiglio comunale in quanto la mozione è sospesa e può riprendere la discussione in qualsivoglia momento.

Credo che oggi ci dobbiamo chiedere se vogliamo veramente farci carico di risolvere in maniera definitiva la questione Rom o meno. La maggioranza si, e lavora in questa direzione. Sono sicuro che non mancherà l’apporto costruttivo anche dell’opposizione. Che si discuta dell’argomento per tramite di un ordine del giorno o di una mozione è un fatto puramente formale, la sostanza rimane affrontare puntualmente la questione che questo ordine del giorno ci ripropone.
Certamente condivido le parole del Consigliere Zanetti quando dice che una mozione avrebbe consentito di fare dei ragionamenti più ampi ed opportuni per il maggior tempo che garantisce ad ogni consigliere per articolare un suo intervento.

Voglio aggiungere però qualche altra considerazione sull’argomento.
Sebbene le dimensioni della presenza dei ROM siano limitate (circa 100 persone, di cui la maggior parte minori) rispetto al totale della popolazione algherese, la percezione negativa della loro presenza è accentuata dalle condizioni di deprivazione e povertà in cui vivono, e dalla ricerca di fonti di reddito, talvolta illegali, finendo per accompagnare la loro presenza a un diffuso senso di insofferenza e fastidio nei loro confronti.
Questa percezione negativa si estende da decenni alle istituzioni del nostro Paese che spesso cercano di dare risposte alle problematiche di inclusione sociale e socio-economica con semplici logiche emergenziali di rimozione del fenomeno attraverso campi sosta di transito ai margini dei centri urbani, che in breve si trasformano in residenze permanenti ghetizzanti o autosegreganti, trascurando un approccio sistemico e globale all’inclusione fondato sulla sinergia tra interventi in ambito lavorativo, abitativo, educativo e sanitario.
E anche ad Alghero negli anni si è scelto di non incidere, o per lo meno non si è stati in grado di intervenire per affrontare la questione Rom in maniera risoluta e risolutiva, perchè se così non è mi si deve dire cosa è stato fatto per evitare che il livello di inquinamento arrivasse ai dati attuali, quali politiche di integrazione sono state perseguite, cosa è stato fatto in termini di controllo.
Oggi ritengo, prima di tutto, che la politica ha il dovere di affermare con chiarezza un principio: dentro un quadro di legalità, su ogni aspetto, i valori di accoglienza e solidarietà sono certamente da perseguire salvaguardando sempre e comunque la dignità di ogni persona.

Ebbene, apprezzo la sensibilità con la quale la Giunta sta affrontando questo argomento cercando di esplorare tutte le strade percorribili, affrontando la questione anche emergenziale allo stato dei fatti con la prospettiva di una definizione di medio lungo periodo della questione.
Non è accettabile che ci siano delle persone, in particolare dei bambini, che vivono in quelle precarie condizioni igienico-sanitarie e in quella che potremmo definire una “zona franca” rispetto al contesto di regole che animano la comunità cittadina e il soddisfacimento dei diritti e doveri richiesti a qualsiasi cittadino.

Non è ammissibile ridurre un luogo di pregiato valore ambientale come la pineta in cui insiste il campo, nelle condizioni in cui oggi si trova.

Non è accettabile che in barba a qualsivoglia regola di convivenza civile, in particolare i residenti a Fertilia, debbano sopportare i maleodoranti e inquinanti fumi dovuti ai roghi appiccati dentro il campo.

Di fronte a questo scenario la politica, tutta, deve assumere decisioni autorevoli e definitive. Posto che il campo deve essere sgomberato occorre individuare una soluzione alternativa e non lo possiamo fare da soli. La Regione deve sostenerci sia economicamente sia logisticamente. Non possiamo farcela da soli e l’ordine del giorno in discussione oggi ha proprio lo scopo di dare forza, attraverso la voce autorevole del Consiglio Comunale, all’interlocuzione che l’Amministrazione Comunale sta portando avanti con la Regione Sardegna.


Commenti

Post più popolari