L’impegno dell’Amministrazione sul servizio di igiene urbana

con questo post completo il ragionamento sul servizio di igiene urbana, su cui ho avuto modo di esprimermi nell'intervista dei giorni scorsi su algheroeco.com

L’Amministrazione Comunale sta facendo ogni sforzo per cercare di lenire i disagi e rendere più pulita la nostra città, monitorando l’operato dell’Aimeri e contemporaneamente pensando al futuro.

L’imminente scadenza del contratto attualmente in essere con l’Aimeri e le difficoltà in cui versa la stessa, non possono che essere elementi di opportuna riflessione. A partire dalle criticità riscontrate nella gestione in corso, considerando anche lo stravolgimento che l’appalto ha avuto in corso d'opera, dovuto all'ingresso della raccolta differenziata che ne ha profondamente modificato la sua natura, l’Amministrazione sta lavorando all’individuazione dei criteri a partire dai quali elaborare il nuovo capitolato.

Non si tratta solo di valutare l’eventuale esternalizzazione o gestione in proprio di un servizio strategico come la pulizia, il decoro e la gestione dei RSU. Occorre pensare ai dipendenti attualmente in carico all’azienda, ai mezzi e alle attrezzatture necessarie e anche alle limitazioni ai sensi della L.n. 135/2012 in merito alle società in house. Si considerino oltretutto le difficoltà attuali degli ecocentri a trattare rifiuti  ingombranti, come i materassi per esempio, legate al sistema di smaltimento che non consente conferimenti corposi, ma limitati a soli 7 pezzi per volta.

È necessario fare, quindi, delle valutazioni di carattere economico, tecnico e giuridico che devono coniugarsi con le esigenze e la qualità del servizio che vogliamo per la nostra città.

Ho apprezzato il tenore e i contenuti dei contributi finora emersi nel dibattito pubblico, sui quali avremo modo di confrontarci presto anche in Commissione Ambiente. Convengo sull’opportunità di fare un’attenta riflessione per individuare tutti quei servizi che è possibile scorporare nell’ottica di una razionalizzazione degli stessi anche sulla base della preziosa esperienza maturata dell’Ufficio ecologia che può contare su professionalità importanti, coinvolgendo laddove possibile le imprese locali in possesso delle opportune autorizzazioni per la raccolta, il trasferimento e la gestione dei rifiuti derivanti, per esempio, dalla raccolta differenziata di plastica, vetro, carta e cartone.

Nel mentre si pensa al futuro di certo non si rimane a guardare. Dall’inizio del mandato amministrativo sono state comminate all’Aimeri sanzioni per circa 70 mila euro per le disfunzioni nella raccolta dei rifiuti solidi urbani. L’Amministrazione Comunale è stata anche in grado di anticipare il pagamento delle tredicesime ai dipendenti dell’Aimeri e ha messo pressione all’azienda stessa perché pagasse gli arretrati di dicembre entro il 31 gennaio facendo intendere che si sarebbe bloccato il  successivo trasferimento di mezzo milione di euro a loro destinato.

Recentemente è stato stipulato un contratto con un impianto "modello" per il recupero completo dell'umido e la distribuzione gratuita dello stesso (sotto forma di compost) prodotto dagli algheresi; nell’accordo è  compresa una campagna informativa che darà adeguato risalto all’iniziativa. Così come è in corso di attivazione l'implementazione del servizio per la raccolta degli oli e degli indumenti.

Ricordo oltretutto che per precisa volontà di questa Amministrazione si sta provvedendo ciclicamente al lavaggio delle strade, alla potatura delle alberate e allo sfalcio delle erbacce secondo una calendarizzazione che inevitabilmente deve tener conto delle forze a disposizione, in termini di personale e di mezzi, e delle dimensioni della nostra città.

Di certo, però, qualunque indirizzo si decida di dare al nuovo appalto avremo necessità di un supporto professionale per predisporre uno studio di fattibilità tecnico – finanziario sulla base delle esigenze della nostra città e a partire dalle indicazioni che daremo, orientamento tra l’altro condiviso in una seduta di commissione in cui si è affrontato questo tema. A riguardo, nell’ultima seduta di Consiglio Comunale, il Sindaco stesso ha precisato che avremo la possibilità di contare su un supporto tecnico qualificato e soprattutto a titolo gratuito, grazie a una convenzione con il Conai (consorzio nazionale imballaggi). Credo sia una notizia positiva che coniuga una buona amministrazione del denaro pubblico con l’esigenza di essere guidati da esperti professionisti per una scelta tecnica importante.

Commenti

Post più popolari