approvato il Piano d’Azione per le Energie Sostenibili

Il Consiglio Comunale ha approvato nella seduta odierna questo importante atto di programmazione e indirizzo.
Il 19 settembre 2011 il Consiglio Comunale manifestava l’intenzione di aderire all’iniziativa europea denominata “Patto dei Sindaci”, formalizzata poi il 28 novembre successivo dall’allora Sindaco Tedde. Attraverso quell’impegno il Comune di Alghero si è assunto l’impegno di ridurre di oltre il 20% le emissioni di CO2 entro il 2020 sul territorio comunale mediante azioni indirizzate al risparmio, all’efficienza energetica ed allo sviluppo delle fonti di energia rinnovabile.        
                   
L’approvazione di oggi sancisce la conclusione del percorso di redazione del piano e il passaggio alla fase successiva che è quella dell’attuazione. Inizia quindi un percorso impegnativo, ma estremamente affascinante, che rappresenta una grossa opportunità per la città consentendo da un lato la programmazione e la realizzazione delle numerose azioni in tema di efficienza energetica e riduzione delle emissioni climalteranti indicate nel piano; d’altro lato di consolidare il percorso già intrapreso dal Comune verso un modello di sviluppo sostenibile del territorio.

Obbiettivi ambiziosi, certamente, per raggiungere i quali sarà indispensabile lavorare per generare un cambiamento culturale tra i cittadini e gli stessi amministratori che porti al centro delle politiche territoriali e dei comportamenti individuali le questioni ambientali. Non è sbagliato dire che il piano avrà maggiori possibilità di garantirsi continuità nel lungo periodo e di raggiungere i propri obbiettivi tanto più saranno coinvolti i cittadini e i vari portatori di interesse.
La V Commissione, da me presieduta, ha avuto modo di seguire l’iter di definizione del PAES fin da inizio consiliatura, dedicando al tema ben cinque sedute. I lavori della commissione, così come della seduta odierna, sono stati caratterizzati da un clima costruttivo e propositivo arrivando a un’approvazione unanime e favorevole all’approvazione del Piano, tanto nell’ultima seduta di Commissione quanto oggi nell’aula di via Columbano. Spesso e volentieri si amplificano gli scontri verbali o le discussioni dai toni accesi, credo sia opportuno sottolineare, però, per lo meno quando ci si riesce, la convergenza di intenti e la sintesi di cui la politica è capace quando si affrontano argomenti di tale portate e di interesse per la comunità che si rappresenta.
Ovviamente un ruolo strategico avrà anche nel prossimo futuro, la Provincia che così come ha ben guidato la fase di adesione al Patto dei Sindaci (tutti i sindaci del territorio hanno aderito all’iniziativa, si tratta di un caso unico in Italia e in Europa) e coordinato i lavori di redazione dei piani, necessariamente dovrà continuare ad avere un ruolo di collettore tra i Comuni e soprattutto dovrà supportarli nell’intercettare i fondi europei che, attraverso, appositi bandi, saranno destinati a chi avrà adottato un proprio PAES. Non dubito che sarà così, potendo contare anche sul lavoro dell’Assessore provinciale al bilancio e alla programmazione, Enrico Daga.

Rinnovo il ringraziamento al Dirigente Saba e alla Dott.ssa Nadia De Santis per l’impegno profuso e per la disponibilità a farsi coinvolgere nei lavori della commissione, coinvolgendo a loro volta i commissari nel percorso di definizione del Piano. Ovviamente i ringraziamenti vanno anche all’Assessore Massimo Canu che fin dall’insediamento si è occupato del PAES dando un deciso indirizzo per la definizione del piano, segno di una precisa volontà di questa Amministrazione di programmare con serietà e di perseguire impegni strategici e di interesse per la comunità.
 
 

Commenti

Post più popolari