brevi segnalazioni consiglio comunale del 11 luglio 2022

In consiglio comunale, nel corso delle brevi segnalazioni, ho  rappresentato all'amministrazione alcuni argomenti:

1)    ho ringraziato l’Assessore Cocco per aver risposto all’interrogazione depositata a novembre 2021, di cui ero primo firmatario, sulle criticità dei servizi anagrafe e stato civile. 

è vero che è un dovere dell’amministrazione rispondere per iscritto superati i 30 giorni entro i quali non si è discussa l’interrogazione in consiglio, però non è scontato visto che non tutti rispondono e ci sono interrogazioni anche più datate. 

Nel merito dell’interrogazione i problemi organizzativi dell’ufficio rimangono. Gli uffici in questione svolgono un servizio essenziale per i cittadini, ben venga lo sportello telematico polifunzionale e sul quale occorre spingere e pubblicizzarne le pontenzialità e l’utilizzo, ma una parte della popolazione non ha accesso ai servizi digitali e pertanto l’organizzazione del servizio deve tener conto anche di queste esigenze.

2) nuova area sosta. ho chiesto, al pari di altri consiglieri, delucidazioni. L’amministrazione dà notizia in piena estate dell’organizzazione e apertura di un’area sosta in zona maria pia che, sommata ai posti auto del piazzale dei congressi, mette a disposizione in quell’area 800 posti auto.

Mi chiedo perché non si programmi per tempo. Ma la domanda è fin troppo retorica per una amministrazione che ha dato dimostrazione più volte in questi tre anni della propria incapacità a programmare.

La recente retromarcia sulla tassa di soggiorno e sull’occupazione del suolo pubblico ne sono solo due degli ultimi esempi e hanno portato a questa nuova scelta: dovendo chiudere il bilancio di previsione l’amministrazione si inventa una nuova area sosta e delibera un aumento tariffario su tutto il territorio comunale per far quadrare i conti con la nuova previsione di entrata.

Attenzione 1: sul territorio comunale oltre alle modalità (legate alle tariffe) avremo anche diverse procedure di pagamento legate alle due tipologie di parcometri, peraltro già in bella mostra coperti. 

Attenzione 2: il numero di pass richiesti per usufruire dei stalli residenti a Maria Pia supererà di gran lunga il numero degli stessi. Ci vuole calma e sangue freddo (cit.) 

3) trattamenti fitosanitari. ho chiesto se l'amministrazione avesse effettuato i trattamenti fitosanitari sulla galerucella dell'olmo, i cui effetti sono particolarmente evidenti. 

L'assessore conferma che i trattamenti non sono iniziati rappresentando una tardiva autorizzazione ministeriale all'utilizzo di alcuni prodotti. 

Il Ministero ha autorizzato i trattamenti dal 13 maggio. Il problema vero è che l'amministrazione ha stanziato, con colpevole ritardo, le risorse necessarie solo qualche giorno fa attingendo al fondo di riserva. 

4) sanità. Unitamente ad altri consiglieri, ho espresso forte preoccupazione per la situazione dei due ospedali cittadini.

Mi sembra di vedere confusione, decisioni estemporanee, nessuna programmazione. 

A leggere i fatti e ad andare oltre le dichiarazioni, sembra di intravvedere una sistematica azione di smantellamento della sanità del territorio.

Bene l'annuncio del  presidente della commissione sanità, Mulas, di convocazione dei commissari, è urgente. Ma gli ospiti non vengano a raccontare frottole o fantomatiche riorganizzazioni di cui ad oggi non c'è alcuna evidenza. Portino atti e fatti concreti.




Commenti

Post più popolari