Stop alla politica di bassa lega

Nei giorni scorsi due consiglieri comunali di maggioranza (Pirisi e Trova) hanno diffuso una nota stampa nella quale, prendendosela con il consigliere Di Nolfo, rivolgevano  apprezzamenti offensivi alla vita privata e professionale di quest'ultimo. 

Premesso che ciascuno risponde delle proprie azioni e delle proprie parole anche nelle sedi appropriate (e in tal senso ritengo abbia fatto bene l'amico Valdo a presentare querela), e detto, inoltre, che la Presidenza non ha poteri censori nei confronti dei consiglieri comunali al di fuori dei luoghi istituzionali, ritengo, e ho lavorato in tal senso, fosse doveroso comunque un richiamo alla sobrietà e al decoro che comporta il ruolo di consigliere comunale anche al di fuori dell'aula consiliare. 

Al termine di una riflessione interna, e dopo il richiamo già esteso dal Presidente in sede  Conferenza dei capigruppo, abbiamo pertanto deciso di condividere con la comunità tutta una breve riflessione sul decoro e la responsabilità che dovrebbero caratterizzare sempre la dialettica politica. 

"Con riferimento alla dialettica tra consiglieri comunali che in un recente scambio di battute sulla stampa è trascesa in apprezzamenti sulla vita privata e professionale, intendiamo riaffermare con forza la necessità di ritrovare il gusto di un confronto sui temi, senza travalicare il confine della critica politica, e dai modi e toni appropriati.

Vogliamo, inoltre,  richiamare il decoro e la responsabilità del ruolo di consiglieri comunali, ciascuno dei quali, ai sensi dello Statuto, rappresenta l'intero Comune e necessariamente deve  tenerne conto anche al di fuori dei contesti istituzionali, reali o virtuali.

Impegnamoci, piuttosto, a coltivare un contesto politico nel quale, pur nella diversità di schieramenti e responsabilità, l’avversario, o semplicemente chi ha un'opinione diversa, non è una persona da annientare ad ogni costo, ma una persona da rispettare e con la quale provare a confrontarsi con il dovuto rispetto.

Impegnamoci a sperimentare l'amicizia, la stima e la collaborazione reciproca: è un contributo importante che si può dare per far crescere una comunità.

Di questo esercizio ne giova la democrazia!"

Il Presidente Raffaele Salvatore

La Vicepresidente Tatiana Argiolas

Il Vicepresidente Raimondo Cacciotto 



Commenti

Post più popolari