Ieri in consiglio comunale. Passa all'unanimità la risoluzione proposta dai consiglieri di opposizione.

Nel corso del Consiglio comunale di ieri si è dibattuto sull’aggiornamento del  Piano Triennale delle Opere Pubbliche. Con un emendamento stralcio la maggioranza stessa ha cancellato il punto relativo ai Lavori di ristrutturazione e adeguamento dell’edificio in Viale della Resistenza presso l’ex Centro residenziale anziani per realizzazione uffici comunali.  

Di fronte alla prospettiva, quindi, di tornare al passato e il maturare di fitti passivi, come consiglieri di opposizione, abbiamo proposto una risoluzione che impegna il Sindaco e la giunta comunale alla ricerca di uffici già a disposizione del patrimonio comunale o, in alternativa, l’acquisto dell’eventuale immobile che verrà individuato per i servizi sociali e l’intero settore qualità della vita, qualora sia necessario ricorrere alla ricerca nel libero mercato.

L’intento della risoluzione è quello di non vanificare e anzi dare continuità al lavoro di razionalizzazione e riqualificazione portato avanti nella precedente consiliatura riducendo al minimo le spese di locazione  implementando l’utilizzo delle strutture di proprietà comunale per l’ubicazione dei servizi e degli uffici.

Nel corso del dibattito questa posizione è stata sposata anche da tutti i consiglieri di maggioranza che hanno dimostrato, con grande responsabilità, che il "bene comune" deve sempre prevalere sugli schieramenti politici.


Di seguito il testo del comunicato stampa diramato dai gruppi consiliari FUTURO COMUNE, PER ALGHERO, PARTITO DEMOCRATICO e SINISTRA IN COMUNE sui lavori in aula:

«L’ultimo consiglio comunale ha sancito tre verità importanti. La prima è stata ratificata da un parere dei dirigenti comunali che hanno messo nero su bianco il fatto che gli uffici dei servizi sociali non potranno ritornare nei locali di viale della Resistenza se in essi si deciderà di riportare il Cra».

«Le altre due verità le ha, invece, pronunciate in aula il Sindaco Conoci, quando ha prima affermato che nel momento del crollo nel vecchio Cra la scelta di spostare gli anziani nell’ex ostello era stata probabilmente la migliore possibile e quando successivamente ha aggiunto che nell’ex ostello gli anziani dovranno rimanere ancora per molto tempo. Noi queste 3 verità ovviamente le condividiamo in toto, anche se, senza falsa modestia, dobbiamo dire che non le abbiamo certo scoperte ieri in consiglio comunale, visto che sono parte di quello che sul Cra diciamo da tempo».

«Certo è evidente che avremmo preferito che, al posto di tante affermazioni demagogiche, Conoci e la sua maggioranza avessero esposto queste tre verità già durante la campagna elettorale, ma, tutto sommato, meglio tardi che mai». Così i consiglieri Pietro Sartore, Gabriella Esposito, Mario Bruno, Raimondo Cacciotto, Ornella Piras, Valdo Di Nolfo e Mimmo Pirisi al termine della seduta di consiglio comunale di lunedì

Commenti

Post più popolari