Enti locali e proposta di riordino

Ieri a Cagliari ho assistito all'apertura dei lavori del Consiglio Regionale sulla proposta di legge di riordino degli Enti locali. Una legge necessaria e quanto mai opportuna. Va quindi riconosciuto il merito a questa giunta regionale di aversi preso l'onere di formulare una proposta.
La mobilitazione degli Enti Locali che seguiranno i lavori del Consiglio Regionale ha il significato di ribadire le aspettative che tutti i Comuni nutrono nei confronti di questa riforma.

Ribadisco pertanto quanto gia detto dalla nostra amministrazione in più occasioni:
Una proposta di riordino degli enti locali deve prevedere una simmetria politico istituzionale tra nord e sud dell'isola, deve garantire pari dignità ed opportunità a tutti i sardi.
Deve inoltre davvero declinare il principio di sussidarietá prevedendo più  risorse e più poteri ai comuni.
Questo significa anche che se viene istituita una città metropolitana coincidente con i confini della attuale provincia di Cagliari, analoga scelta deve essere fatta per il nord dell'isola.

La mia presenza a Cagliari unitamente alle rappresentanze di altri comuni, in occasione dell'apertura dei lavori del Consiglio Regionale su questo argomento, aveva inoltre il senso di onorare l'impegno preso in Consiglio Comunale.

Commenti

Post più popolari