Anche Alghero nel percorso francescano in Sardegna

Nella mattinata di sabato ad Oristano, ho rappresentato il Comune di Alghero in occasione della sottoscrizione del protocollo di intesa per il riconoscimento ufficiale del Percorso francescano in Sardegna.
Oltre all’Assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio, l’iniziativa coinvolge gli Ordini francescani e dieci Comuni dell'isola: Alghero, Bosa, Castelsardo, Gesturi, Laconi, Luogosanto, Oristano, Pula, Sanluri e Sassari.


L’iniziativa, che rientra nell’ambito del progetto regionale ‘Turismo Identitario, Culturale e Religioso’ rappresenta un'opportunità per valorizzare ulteriormente le bellezze dei nostri territori, facendo sistema, in chiave turistica in un contesto naturalistico unico.

Mi piace pensare però che questo percorso sia anche un'opportunità di riflettere sulle dinamiche della vita, sul senso di essere e fare comunità, su come valorizzare le relazioni tra le persone. La figura di un grande testimone di fede, come Francesco d'Assisi, rappresenta infatti l'opportunità di riflettere su valori come la gratuità, la solidarietà, l'accoglienza, la fraternità, di cui la società odierna ha tanto bisogno.


http://www.regione.sardegna.it/xml/getpage.php?cat=7876


Commenti

Post più popolari