Contrasto al gioco d'Azzardo

Ieri mattina abbiamo presentato la Proposta di Legge n. 514 sul "Disturbo da Gioco d'Azzardo", prima firmataria Daniela Forma, e sottoscritta anche da me e dai colleghi Pietro Cocco, Raimondo Perra, Alessandro Collu, Piero Comandini, Lorenzo Cozzolino, Roberto Deriu, Giuseppe Meloni, Cesare Moriconi, Rossella Pinna, Valter Piscedda, Franco Francesco Sabatini, Antonio Solinas, Mario Tendas.
Già nel 2015 il PD presentò una proposta di legge, la 280 di cui era primo firmatario Salvatore Demontis, superata in alcuni aspetti, ma che costituirà comunque elemento di lavoro in commissione per arrivare alla definizione di un testo unico in materia.



Alcuni articoli di stampa:
http://www.ansa.it/sardegna/notizie/2018/06/05/gioco-dazzardo-business-da-21mld_e363719d-1731-4e90-b5c4-e07e0d119efc.html

http://www.lanuovasardegna.it/regione/2018/06/06/news/il-pd-in-campo-no-al-gioco-d-azzardo-1.16932376



Per chi ha piacere di darne lettura, ecco qui di seguito il testo.


CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XV LEGISLATURA

  PROPOSTA DI LEGGE N. 514
presentata dai Consiglieri Regionali Daniela Forma, Cocco Pietro, Perra, Cacciotto, Collu, Comandini, Cozzolino, Deriu, Giuseppe Meloni, Moriconi, Pinna, Piscedda, Sabatini, Solinas, Tendas.

 “Disposizioni in materia di Disturbo da Gioco d'Azzardo”

     Art. 1
     Finalità
1. La Regione Sardegna, nel rispetto della normativa nazionale vigente in materia di giochi pubblici e di contrasto al gioco d'azzardo patologico, al fine di prevenire e contrastare la diffusione di dipendenze patologiche legate al Gioco d'Azzardo, di accrescere la consapevolezza del rischio correlato al gioco ancorché lecito e di salvaguardare le fasce più deboli della popolazione, detta disposizioni in materia di prevenzione e contrasto al “Disturbo da Gioco d'Azzardo”.

    Art.2
    Piano Regionale del Gioco d'Azzardo Patologico (GAP) della Sardegna

1. Al fine di contrastare i fattori di rischio legati ai comportamenti di gioco e di limitare i rischi e i danni alla salute correlati al gioco d'azzardo, in particolare nei soggetti più vulnerabili, la Regione Sardegna si dota del Piano Regionale del Gioco d'Azzardo Patologico (GAP).
2. Tale Piano, deliberato dalla Giunta Regionale su proposta dell'Assessorato Regionale dell'Igiene e Sanità e dell'Assistenza Sociale, previo parere della competente Commissione Consiliare, viene revisionato ed implementato ogni due anni.
3. Il Piano Regionale del Gioco d'Azzardo Patologico (GAP) della Sardegna contiene le attività che interessano l'intero contesto regionale in ordine alla prevenzione, alla cura e riabilitazione dei soggetti problematici e patologici, nonché le azioni sia di carattere regionale che di carattere territoriale da porre in essere per l'implementazione dello stesso.
4. Esso prevede inoltre un apposito Piano Finanziario nel quale vengono riportate le risorse finanziarie assegnate alla Regione Sardegna dal Fondo Nazionale per il gioco d'azzardo patologico istituito presso il Ministero della Salute in forza della Legge di Stabilità 2016 (Legge n. 208 del 2015, art. 1 comma 946), le risorse intercettate dal Fondo Sanitario e le eventuali risorse regionali extra.
5. In sede di prima applicazione si terrà conto del “Piano Regionale 2017 del Gioco d'Azzardo Patologico della Sardegna” approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 51/22 del 17 Novembre 2017 con la quale è stato programmato l'utilizzo delle risorse del Fondo Nazionale per il gioco d'azzardo patologico assegnate alla Regione Sardegna con Decreto del Ministero della Salute del 6 Ottobre 2016.

    Art.3
    Osservatorio Regionale del Disturbo da Gioco d'Azzardo
1. Presso l'Assessorato Regionale dell'Igiene e Sanità e dell'Assistenza Sociale è istituito l'Osservatorio Regionale del Disturbo da Gioco d'Azzardo, le cui funzioni sono ad oggi ricomprese nell'Osservatorio Epidemiologico Regionale per le Dipendenze Patologiche.
2. L'Osservatorio Regionale del Disturbo da Gioco d'Azzardo deve monitorare il fenomeno del GAP in ambito regionale e deve svolgere le funzioni di Cabina di Regia e Monitoraggio per la verifica dello stato di attuazione del Piano Regionale del Gioco d'Azzardo Patologico (GAP) della Sardegna.

     Art. 4
    Campagne di informazione e sensibilizzazione
1. La Regione Sardegna, avvalendosi dell'Osservatorio Regionale del Disturbo da Gioco d'Azzardo di cui all'articolo 3 della presente Legge, predispone campagne di informazione e di sensibilizzazione sui rischi legati al Gioco d'Azzardo.
2. Nel predisporre tali campagne, la Regione Sardegna deve prestare particolare attenzione ai minori e ai soggetti socialmente ed economicamente più deboli e può raccordarsi con soggetti pubblici, istituzionali, privati e del terzo settore operanti a livello nazionale, regionale e locale.

    Art. 5
    Ruolo dell'Istituzione Scolastica
1. Nel riconoscere il ruolo di supporto che l'Istituzione Scolastica può esercitare per il contrasto del Disturbo da Gioco d'Azzardo, la Regione Sardegna può stipulare Accordi e/o Protocolli di intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale al fine di introdurre nelle scuole Primarie e Secondarie le campagne di cui al comma 1 dell'Articolo 4 e predisporre ulteriori iniziative didattiche volte a rappresentare agli studenti i potenziali rischi connessi al gioco.
2. Nel predisporre le suddette iniziative didattiche, è auspicabile ed indicato che si tenga conto, tra le altre, anche della metodologia “Peer Education” (altrimenti definita “Prevenzione tra pari”), stimolando gli stessi coetanei-studenti a partecipare a Concorsi di idee per realizzare progetti di comunicazione e prevenzione da divulgare nelle scuole.

    Art. 6
    Istituzione della “Giornata Regionale contro il Disturbo da   Gioco d'Azzardo”
1. La Regione Sardegna istituisce la “Giornata Regionale contro il Disturbo da Gioco d'Azzardo” quale occasione per focalizzare l'attenzione pubblica regionale sui rischi correlati al Gioco.
2. La Giunta Regionale entro 60 giorni dall'approvazione della presente Legge con propria Deliberazione, previo parere della competente Commissione Consiliare, individua la Giornata da dedicare a tale scopo e il Programma di Iniziative da patrocinare e/o finanziare per il raggiungimento dei risultati attesi.

   Art. 7
  Contributi e Patrocinio
1. La Regione Sardegna al fine di rafforzare gli interventi previsti dal Piano Regionale del Gioco d'Azzardo Patologico (GAP) può concedere il proprio Patrocinio gratuito o accompagnato dall'erogazione di un Contributo per tutte quelle iniziative culturali, ricreative, sociali e sportive che favoriscano la sensibilizzazione verso l'utilizzo responsabile del denaro e il contrasto al Gioco d'Azzardo.
2. Di contro, la Regione Sardegna si impegna a vigilare e a negare il proprio Patrocinio per tutte quelle iniziative culturali, ricreative, sociali e sportive che contengono e/o pubblicizzano attività che, ancorché lecite, favoriscono o inducano alla dipendenza da Gioco d'Azzardo Patologico.
3. Qualora la Regione Sardegna abbia già patrocinato e/o concesso un Contributo ad una iniziativa in cui venga rilevata l'attività di cui al comma 2 del presente Articolo, provvede al ritiro del Patrocinio e alla revoca del Contributo concesso.

    Art. 8
   Relazione annuale della Giunta Regionale al Consiglio  Regionale
1. L'Assessorato Regionale dell'Igiene e Sanità e dell'Assistenza Sociale, entro il 31 Marzo di ciascun anno, deve presentare una Relazione alla competente Commissione del Consiglio Regionale sull'attività svolta in materia di Disturbo da Gioco d'Azzardo nel corso dell'anno precedente.

      Art. 9
      Norma Finanziaria
1. Per le finalità di cui al comma 4 dell'Articolo 2, quale cofinanziamento regionale per il Piano Regionale del Gioco d'Azzardo Patologico (GAP) della Sardegna, è autorizzata la spesa complessiva di Euro 40.000 per ciascuno degli anni 2018, 2019 e 2020.
2. Per le finalità di cui al comma 1 dell'Articolo 4, campagne di informazione e di sensibilizzazione, è autorizzata la spesa complessiva di Euro 40.000 per ciascuno degli anni 2018, 2019 e 2020.
3. Per le finalità di cui al comma 2 dell'Articolo 6, Giornata Regionale contro il Disturbo da Gioco d'Azzardo, è autorizzata la spesa complessiva di Euro 70.000 per ciascuno degli anni 2018, 2019 e 2020.
4. La Regione provvede agli adempimenti previsti nei restanti articoli con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio regionale.
5. Nel bilancio di previsione della Regione per gli anni 2018-2020 sono apportate le seguenti variazioni:
in aumento:
missione 12   - programma  4  - titolo 1
Capitolo SC08.7059
2018 euro 40.000
2019 euro 40.000
2020 euro 40.000
missione 12   - programma  4  - titolo 1
Capitolo di nuova istituzione: “Campagne di informazione e sensibilizzazione GAP”
2018 euro 40.000
2019 euro 40.000
2020 euro 40.000
missione  12  - programma 4   - titolo 1
Capitolo di nuova istituzione: “Giornata Regionale contro il Disturbo da Gioco d'Azzardo”
2018 euro 70.000
2019 euro 70.000
2020 euro 70.000
in diminuzione:
missione 20 - programma 03
Capitolo SC08.0024 (Fondo per fronteggiare spese correnti dipendenti da nuove disposizioni normative)
2018 euro 150.000
2019 euro 150.000
2020 euro 150.000

   Art. 10
   Entrata in Vigore
1. La presente legge entra in vigore il giorno della sua pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione autonoma della Sardegna (BURAS).

Commenti

Post più popolari