Protezione Civile: "Operazione Mamuntanas"

Si è svolta in data odierna l’esercitazione della Protezione Civile Full Scale che ha visto impegnato l'intero sistema della protezione Civile del Comune di Alghero, l'Aeronautica Militare e le numerose Associazioni di Volontariato del territorio e della provincia. L'esercitazione denominata “Operazione Mamuntanas”, ha previsto la simulazione di un intervento congiunto a seguito di allerta per rischio idrogeologico culminata con la esondazione del Rio Calvia.

L’esercitazione rientra nel più ampio percorso di strutturazione e rafforzamento del sistema di protezione civile comunale che stiamo perseguendo su più fronti.
In primo luogo l’aggiornamento del piano di protezione civile che, ormai ha necessità solo di essere affinato per poi avviare il percorso di condivisione con la competente commissione consiliare. 
L’esercitazione odierna ci ha consentito di testare sul campo le procedure codificate nel piano ed eventualmente individuare ulteriori criticità.
Allo stesso tempo l’esercitazione ha consentito di verificare la prontezza di risposta del nostro Centro Operativo Comunale, con il quale stiamo perseguendo l’obbiettivo di acquisire esperienza e formazione in modo da essere allenati e pronti a reagire di fronte ai diversi scenari di rischio. 
Evidenzio la proficua collaborazione con gli altri enti che hanno competenza in materia e sul territorio comunale e in questo caso specifico la collaborazione con l’Aereonautica militare, che ci porta a condividere esperienze, professionalità, attrezzature e strutture e l’apporto fondamentale del volontariato presente oggi con diverse associazioni.

Il sistema di protezione civile cresce e cresce in funzione della capacità di tutti di fare rete e condividere le proprie specificità.
Lavoriamo quindi per far si che la protezione civile non sia solo un concetto legato alle emergenze quanto piuttosto alla previsione, alla prevenzione e quindi alla pianificazione e alla gestione delle emergenze.


Di seguito i servizi:
- su Videolina realizzato da Fausto Spano:

-su TGR Sardegna (da 9'23'' a 11'13'') realizzato da Giovanni Pinna e Andrea Cester:


Di seguito alcune immagini della giornata:












Commenti

Post più popolari