Consiglio Comunale unito sulla sanità

Ieri il Consiglio Comunale ha approvato un ordine del giorno unitario a difesa della sanità del territorio.

Il 17 dicembre scorso il Partito Democratico depositava al protocollo un ordine del giorno che aveva la finalità di ottenere certezze sui tempi di chiusura dei lavori di ristrutturazione ancora in corso nell’ospedale civile e di cui non si intravede la fine.

Dopo quella data la situazione del polo sanitario algherese si è ulteriormente aggravata con la presentazione della bozza di atto aziendale predisposto dalla Asl, che ha palesato quello che già si delineava in passato: un scientifico percorso di annichilimento delle specialità e delle professionalità della sanità territoriale, tanto nei servizi ospedalieri quanto in quelli territoriali.

Una proposta di Atto Aziendale che non solo mina fortemente l’efficienza dei servizi sanitari del nostro territorio ma prevede un vero e proprio declassamento della sanità di Alghero.

Ci aspettavamo e ci aspettiamo dall'azienda sanitaria locale risposte ben diverse, mirate a migliorare la qualità dei servizi sanitari, a potenziare l'esistente, non la soppressione di ciò che funziona, senza aver neanche consultato le comunità e i loro rappresentanti.

Il voto unanime di ieri dà ulteriore forza all’interlocuzione che l’Amministrazione Comunale sta portando avanti con competenza e responsabilità nei confronti dei vertici della Asl.
Fa piacere che, come già avvenuto anche negli anni passati il Consiglio Comunale, trovi unità, e la politica sia capace di fare sintesi quando ci sono decisioni importanti da assumere per il bene della comunità che si rappresenta.

Oggi più che mai, a dieci giorni dalla presunta data di approvazione dell’atto aziendale, è importante ribadire ancora più forte le prerogative di questo territorio nei confronti di un interlocutore, la Asl, che si è dimostrato evidentemente sordo al recepire le istanze che da questo territorio provengono.

L’ordine del giorno che ho potuto illustrare ieri in aula, prendeva spunto dall’ordine del giorno presentato dal PD nello scorso dicembre, e grazie alla disponibilità della conferenza dei capigruppo che ha contribuito alla stesura del testo è divenuto un ordine del giorno unitario rappresentativo di tutte le forze presenti in Consiglio Comunale.
Non è finita qui, la battaglia è solo iniziata. Nella sede del Pd stamane, in conferenza stampa, il Segretario Regionale Silvio Lai, l’on. Mario Bruno, il Sindaco Stefano Lubrano, il capogruppo in Consiglio Comunale Matteo Tedde e il Segretario cittadino Mario Salis, hanno espresso chiaramente la posizione del partito. Il Pd è in campo e farà tutta la sua parte per bocciare l’atto aziendale promuovendo da subito l'unità d’intenti fra i sindaci del territorio e i consiglieri regionali del partito.

di seguito la registrazione della seduta del Consiglio Comunale di ieri. Al minuto 00:05:12 il mio intervento in fase di illustrazione dell’ordine del giorno e al minuto 00:42:34 il secondo contributo prima di lasciar la parola al Sindaco
 
 

Commenti

Post più popolari